La casa – Il risveglio del male

La casa - Il risveglio del male | CiakClub.it

La Casa – Il risveglio del male, è il nuovo film horror diretto da Lee Cronin e distribuito da Warner Bros. Al centro un nucleo familiare al femminile: due donne fronteggiano il male descritto prima ancora da Sam Raimi nel primo capitolo. Il filo conduttore tra le varie versioni, scelto da Raimi stesso come must-have, prima di lasciare il testimone a Cronin, è il Libro dei Morti.

È opinione comune che l’horror creato da Sam Raimi nel 1981 abbia dato al genere dei veri parametri di riferimento. E lo fece in un modo abbastanza semplice: con elementi piuttosto low budget. Una sola location, ovvero uno chalet perso nel bosco, e un gruppo ristretto di attori. Nel film di Cronin, invece, la location si sposta dai meandri del bosco, al centro abitato di Los Angeles. Una Los Angeles qui piuttosto atipica, nel suo squallore molto più vicina alla dimensione abitativa di Parasite.

Trama

La Casa – Il risveglio del male è il quinto prodotto parte dell’universo creato dalla mente di Sam Raimi nel 1981. Si tratta della storia di due sorelle, Beth e Ellie, interpretate da Lily Sullivan e Alyssa Sutherland. 

Le due conducono due vite diametralmente opposte: una è sempre alla ricerca di avventure on the road (Beth), l’altra è più dedita alla famiglia e ai figli e conduce una vita più ritirata in uno squallido appartamento di Los Angeles (Ellie). Le due non hanno avuto contatti per molto tempo, finchè Beth, in piena crisi post-divorzio, decide di far visita a Ellie per ricominciare ed allacciare i rapporti. 

L’allegro quadretto, (che poi tanto allegro, non si rivela, già di per sé), finisce prima ancora di prendere vita: durante un terremoto l’intero gruppo si ritrova bloccato nello stesso spazio, imbattendosi accidentalmente nel libro introdotto nel primo capitolo della saga: il Necronomicon Ex- Mortis, elemento fortemente voluto dal prececessore di Lee Cronin, Sam Raimi. Lo storico regista e sceneggiatore aveva infatti introdotto il Libro dei Morti nel primo capitolo come causa scatenante della storia.

Il risveglio dei Deadies, mostri tra zombie e ghoul, è immediato: Ellie si trasforma in una creatura demoniaca con un obiettivo principale in mente, la tortura lenta e mentale dei tre figli, Kassie, Danny e Bridget. Se inzialmente le reazioni ad un reboot del cult dell’horror di Raimi non sono state delle migliori, ad oggi pubblico e critici sembrano concordare in una riscrittura di successo.

Facebook
Twitter
La casa - Il risveglio del male locandina

Titolo Originale

Evil Dead Rise

Titolo ITALIANO

La casa – Il risveglio del male

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/04/2023

Data di Uscita Italiana

20/04/2023

Genere

Horror

Produttore

Robert Gerard Tapert, Sam Raimi, Bruce Campbell, John Keville, Macdara Kelleher, Richard Brener, Dave Neustadter, Romel Adam, Victoria Palmieri

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Lee Cronin

Attori Protagonisti

Lily Sullivan, Alyssa Sutherland, Morgan Davies, Gabrielle Echols, Nell Fisher, Richard Crouchley, Mirabai Pease, Jayden Daniels, Anna-Maree Thomas, Billy Raynolds-McCarthy, Tai Wano

Sceneggiatore

Lee Cronin

Durata

97

Voto IMDB

6.7