La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler | CiakClub.it

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang) è il film del 2004 genere biografico – bellico diretto da Oliver Hirschbiegel (L’ombra della vendetta – Five Minutes of Heaven, Diana – La storia segreta di Lady D). Bernd Eichinger si è occupato anche del soggetto e della produzione del film per Constantin Film. Il film mette in scena gli ultimi momenti precedenti il suicidio di Adolf Hitler nel suo bunker personale.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler è stato distribuito in Italia da 01 Distribution. Nel cast del film troviamo nomi quali Bruno Ganz (nel ruolo di Adolf Hitler), Alexandra Maria Lara (nei panni della segretaria personale di Hitler, Traudl Junge), Juliane Köhler (nei panni di Eva Braun). Il film è stato candidato agli Oscar del 2005 nella categoria Miglior Film Straniero, nomination conferita alla Germania. La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler ha ottenuto inoltre un Premio BAFTA nel 2005 come Miglior Film Internazionale.

Trama

Nel 1942 Adolf Hitler si trova davanti una situazione geopolitica complessa. Ha bisogno di aiuto, almeno sul fronte burocratico e personale, così assume la giovane Traudl Junge come nuova segretaria personale. Gli eventi si spostano poi al 1945. Hitler, Eva Braun, la segretaria e pochi elementi fidati vivono ormai con lui in un bunker, per via della disfatta tedesca. Il bunker viene chiamato Führerbunker.

Intanto Hitler compie cinquantasei anni. Nel corso della sua festa, la notizia arriva al gruppo: gli eserciti russi stanno per entrare in città. Hitler cerca di mantenere il controllo, sempre convinto che le cose evolveranno nel verso giusto per loro e per tutto l’esercito. Non sa però che il generale Himmler sta intanto cercando di portare a termine un accordo con gli Alleati

Anche il giovane Peter Kranz, come Hitler, continua a sostenere la causa nazista, decidendo così, come pochi altri, di non lasciare la città, dove la tensione sembra crescere sempre di più. Nonostante ciò, Goebbels, ministro della propaganda, decide di non pianificare l’evacuazione dei cittadini. Hitler crede ancora che Walther Wenck, con un esercito apposito, riuscirà a risolvere il conflitto, ma fallisce. 

Hitler inizia allora a pianificare il suo suicidio e quello dell’amata Eva Braun, che sposa negli ultimi attimi. Dopo aver testato il cianuro sul suo pastore tedesco, Eva assume il cianuro e Hitler si spara. La sua segretaria, Traudl, e pochi altri militari riescono a fuggire dal bunker. Traudl lascia Berlino insieme al giovane Peter, in sella ad una bicicletta rinvenuta per caso.

Facebook
Twitter
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler poster

Titolo Originale

Der Untergang

Titolo ITALIANO

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

08/09/2004

Data di Uscita Italiana

29/04/2005

Genere

Biopic

Produttore

Bernd Eichinger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Oliver Hirschbiegel

Attori Protagonisti

Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler, Heino Ferch: Christian Berkel, Matthias Habich, Thomas Kretschmann, Michael Mendl, André Hennicke, Ulrich Noethen

Sceneggiatore

Bernd Eichinger

Durata

178

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards