L’uomo senza sonno

Christian Bale nel film L'uomo senza sonno

L’uomo senza sonno è un film del 2004 diretto da Brad Anderson e scritto da Scott Kosar. Il protagonista è Christian Bale, affiancato da Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, e Michael Ironside con ruoli secondari. Il film è stato girato interamente a Barcellona in contesti appositamente trasformati per simulare l’architettura tipica della costa occidentale degli Stati Uniti, dove la storia è ambientata.

Il film ha colpito molto per la preparazione di Bale. L’attore infatti ha perso ben 28 chili per prepararsi al ruolo che ha interpretato, arrivando a pesarne solo cinquantaquattro. Dopo l’uscita, L’uomo senza sonno è stato accolto molto positivamente sia dalla critica, con elogi per la performance di Bale, che dal pubblico. Incassò più di 8 milioni di dollari con un budget di 5 milioni. Ad oggi il film è considerato un cult.

Trama

Trevor Reznik è un operaio che non riesce a dormire da un anno. Il suo fisico ha risentito pesantemente di questa mancanza, arrivando ad assumere l’aspetto di un cadavere scheletrico e la sua mente comincia a giocargli brutti scherzi: vede di continuo un uomo di nome Ivan che inizia a perseguitarlo. A lavoro, in giro, ovunque, vede quest’uomo appostato.

Durante una giornata di lavoro in fabbrica, distratto da Ivan, Trevor causa un incidente a un suo collega, che perde un braccio. Così Trevor perde anche il lavoro. Al limite dell’esaurimento decide di incastrare Ivan. Decide così di farsi investire dall’uomo e di denunciarne la targa alla polizia. In centrale scopre però che l’auto con quella targa era la sua e che l’anno precedente ne aveva denunciato la distruzione in un incidente. Sconvolto, fugge e si reca da Stevie, donna con cui sta nascendo una tenera relazione, ma vittima di altre apparizioni la accusa di aver complottato contro di lui.

Completamente fuori di sé, Trevor torna a casa sua e vede Ivan entrare nel suo appartamento. Tra i due scoppia una lite che termina con Trevor che taglia la gola ad Ivan. Mentre Trevor cerca di liberarsi dal cadavere viene sorpreso da degli abbaglianti dietro i quali si nasconde Ivan stesso. Solo ora la verità viene svelata e si scopre che il vero colpevole dell’insonnia, delle visioni e del delitto è Trevor. L’uomo decide di costruirsi alla polizia e, una volta portato in cella, riesce finalmente a dormire.

Facebook
Twitter
Il poster del film L'uomo senza sonno

Titolo Originale

The Machinist

Titolo ITALIANO

L’uomo senza sonno

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

03/12/2004

Data di Uscita Italiana

19/11/2004

Genere

Thriller

Produttore

Julio Fernández Rodríguez

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Brad Anderson

Attori Protagonisti

Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón: Marie, John Sharian, Michael Ironside, Lawrence Gilliard Jr., Reg E. Cathey: Jones, Anna Massey, Matthew Romero, Robert Long, Craig Stevenson, Colin Stinton

Sceneggiatore

Scott Kosar

Durata

102

Voto IMDB

7.6