L’uomo nell’ombra

L'uomo nell'ombra | CiakClub.it

L’uomo nell’ombra è il film di Roman Polański del 2010. Il suo cast stellare conta nomi molto noti come, Ewan McGregor, che qui è il protagonista senza nome, Pierce Brosnan, Kim Cattrall e Olivia Williams. Questo è un’ adattamento cinematografico del romanzo Il ghostwriter di Robert Harris, il quale ha partecipato al progetto e ne ha curato la sceneggiatura insieme a Polański.

L’uomo nell’ombra è un thriller avvincente che fu presentato al Festival di Berlino nel 2010. Qui, vinse l’Orso d’argento per il miglior regista, che è solo il primo delle tante vittorie del film. Ha ricevuto infatti più di 70 nominations e si è aggiudicato molte vittorie, tra le quali, 6 European Film Awards, che hanno premiato Polański alla regia e l’interpretazione di Ewan McGregor.

Trama

In questo film thriller di Roman Polański, Ewan McGregor veste i panni di un giornalista innominato, che lavora come ghostwriter, ovvero “scrittore fantasma”. L’uomo viene ingaggiato dall’ex primo ministro britannico Adam Lang per scrivere le sue memorie. Queste erano già state iniziate da Mike McAra, un altro ghostwriter scomparso in circostanze misteriose. L’incarico del nuovo scrittore lo costringe a trasferirsi da Londra ad un’isola remota degli Stati Uniti. Qui vivono come rifugiati Lang e la moglie Ruth.

Nell’isola lo scrittore è accolto dall’assistente Amelia Bly, e viene posto sotto costante sorveglianza. Le dinamiche del lavoro sono tanto misteriose quanto la scomparsa del primo scrittore: infatti, per motivi di sicurezza nazionale, il ghostwriter potrà avere accesso alla prima stesura dell’autobiografia solo quando si trova nella casa di Lang. Alloggiato in un albergo, lo scrittore avrà a disposizione solo poche settimana per terminare il manoscritto ed in cambio riceverà un compenso molto generoso.

L’ ex premier Lang è stato accusato di crimini di guerra, dato che è stato accusato di essere dietro al rapimento e la tortura di sospetti terroristi, ed è quindi costretto a vivere negli Stati Uniti. Le memorie nell’autobiografia però hanno lo scopo di ristabilire la sua immagine e evitare la sua estradizione dal Regno Unito.

Durante il soggiorno sull’isola però, il ghostwriter scopre documenti dai dati estremamente sensibili e segreti che mettono in guardia l’uomo riguardo il suo datore di lavoro e le sue intenzioni. Comincerà anche ad indagare sulla morte del suo predecessore.

Facebook
Twitter
L'uomo nell'ombra poster

Titolo Originale

The Ghost Writer

Titolo ITALIANO

L’uomo nell’ombra

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

12/02/2010

Data di Uscita Italiana

09/04/2010

Genere

Thriller

Produttore

Roman Polański, Robert Benmussa, Alain Sarde

Casa di Produzione

Pathé

Regista

Roman Polański

Attori Protagonisti

Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Olivia Williams, Jim Belushi, Kim Cattrall, Timothy Hutton, Tom Wilkinson, Tim Preece, Robert Pugh, Eli Wallach, Jon Bernthal, Morgane Polanski

Sceneggiatore

Robert Harris, Roman Polański

Durata

128

Voto IMDB

7.2

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento