L’uomo nel mirino

Clint Eastwood è Ben Shockley ne L'uomo nel mirino

L’uomo nel mirino, negli Stati Uniti col titolo The Gauntlet, è un film d’azione, thriller e poliziesco, del 1977, diretto ed interpretato da Clint Eastwood. I due sceneggiatori inizialmente pensavano a Marlon Brando e Barbra Streisand come protagonisti della storia, poi hanno optato per una trasformazione del Dirty Harry Callaghan di Clint Eastwood in un più squattrinato ed alcolizzato Ben Shockley, affiancato da Sondra Locke.

La locandina del film fu realizzata da Frank Fazetta e rappresenta Eastwood con gli inconfondibili muscoli e una pistola in mano; aggrappata a lui un’altrettanto stilizzata Locke coi vestiti strappati. Per una delle scene finali sono state usate 8000 cartucce di proiettili: colpendo un autobus hanno prodotto l’effetto sonoro della raffica di spari. Fra gli elementi più notevoli del film, la colonna sonora firmata Jerry Fielding, a suon di sassofono e tromba jazz.

Trama

Ben Shockley (Clint Eastwood) è un poliziotto svogliato ed alcolizzato dell’Arizona, che riceve – suo malgrado – l’incarico di scortare “una testimone da nulla per un processo da nulla”, Augustina Mally (Sondra Locke), da Las Vegas a Phoenix, dove si terrà il processo. Presto “Gus” – questo il soprannome della donna – si rivelerà di una portata ben maggiore di quanto Ben immaginava: è una prostituta implicata in alcuni affari di mafia ed in possesso di importanti informazioni riguardo un uomo con cui ha avuto rapporti in passato. 

Mentre sono in viaggio verso l’aeroporto, infatti, i due sfuggono a un attentato dinamitardo, poi inseguiti anche dalla stessa polizia: raggiunto un gruppo di biker rubano una motocicletta e si danno alla fuga insieme. È proprio Blakelock (William Prince), il capo della polizia da cui Ben dipende, a volere morta Gus, e quindi ora anche il suo protettore: la donna, infatti, potrebbe rivelare troppi segreti della vita di Blakelock e Ben se ne accorge dalla violenza con cui la stessa polizia cerca in tutti i modi di ucciderli. 

Così l’uomo e la donna finiscono nel mirino e dopo dirottamenti, sparatorie aeree, motociclette, treni e autobus in fiamme, i due raggiungono un motel a Phoenix e lì si innamorano. Riuscirà Gus a deporre la sua testimonianza in tribunale? Blakelock si arrenderà davanti all’indistruttibilità di Ben per difendere la donna che ama? E che ne sarà del capo di polizia corrotto?

Facebook
Twitter
Il poster de L'uomo nel mirino

Titolo Originale

The Gauntlet

Titolo ITALIANO

L’uomo nel mirino

Anno

1977

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/12/1977

Genere

Poliziesco

Produttore

Robert Daley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Sondra Locke, Pat Hingle, William Prince, Bill McKinney, Michael Cavanaugh

Sceneggiatore

Michael Butler, Dennis Shryack

Durata

109

Voto IMDB

6.4