L’uomo d’acciaio

L'uomo d'acciaio | CiakClub.it

L’uomo d’acciaio è un film del 2013 diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan con protagonista Henry Cavill. L’uomo d’acciaio adatta sul grande schermo la storia di Superman, uno dei supereroi più iconici ed amati dei fumetti della DC Comics. Il film racconta le origini del supereroe e ce lo mostra in una versione più dark che ha fatto molto discutere i fan.

Questo è il primo film che entra a far parte del DC Extended Universe (DCEU), l’universo condiviso con altri supereroi come, ad esempio, Batman, Wonder Woman, Flash e Aquaman. Alla sua uscita, la performance di Cavill come Superman divise il pubblico, ma la sua interpretazione L’uomo d’acciaio gli meritò diversi premi come un MTV Award. A questo film segue nel 2016 il crossover Batman v Superman

Trama

L’uomo d’acciaio è il reboot del 2013 della storia di uno dei supereroi più amati di sempre, ovvero Superman. In questo film, vediamo adattate le origini del supereroe col mantello muovendoci su tre linee temporali. Nel passato, ci viene presentato Krypton, un pianeta sull’orlo della fine e, per di più, minacciato da un colpo di stato dal generale Zod.

In questo clima di distruzione nasce Kal-El. Mentre è ancora in fasce, il bambino viene spedito dai genitori su un altro pianeta nel tentativo di salvargli la vita. Questo è l’inizio della storia di Clark Kent, qui interpretato da Henry Cavill, un alieno trovato e cresciuto da genitori umani sulla Terra, precisamente nella cittadina di Smallville in Kansas.

Apparentemente, Clark è un umano qualunque, ma custodisce un segreto che deve restare tale: ha delle capacità incredibili ed inspiegabili come una forza straordinaria e dei sensi acutissimi. Nel presente Clark è un uomo misterioso e silenzioso che vive nell’ombra, tenendo nascoste le proprie abilità al mondo, ma usandole per aiutare il prossimo anonimamente.

L’uomo viaggia alla ricerca delle sue origini ed è così che incontra Lois Lane, una giornalista del Daily Planet determinata e coraggiosa. Tuttavia, quando la sua amata Terra verrà minacciata da pericoli che credeva scomparsi, Clark si ritroverà di fronte a scelte dolorose e sorprendenti verità sul suo passato e sul suo destino. Per proteggere la sua casa adottiva, dovrà mostrare al mondo le sue capacità super.

Facebook
Twitter
L'uomo d'acciaio poster

Titolo Originale

Man of Steel

Titolo ITALIANO

L’uomo d’acciaio

Anno

2013
In corso

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/06/2013

Data di Uscita Italiana

20/06/2013

Genere

Cinecomic

Produttore

Emma Thomas, Christopher Nolan, Charles Roven, Deborah Snyder

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Zack Snyder

Attori Protagonisti

Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Kevin Costner, Diane Lane, Laurence Fishburne, Antje Traue, Ayelet Zurer, Christopher Meloni, Russell Crowe

Sceneggiatore

David S. Goyer

Durata

143

Voto IMDB

7.1

Premi

MTV Awards
MTV Awards