L’uomo che sussurrava ai cavalli

Robert Redford in una scena del film L'uomo che sussurrava ai cavalli

L’uomo che sussurrava ai cavalli è un film del 1998 di genere drammatico, prodotto, diretto ed interpretato da Robert Redford, tratto dall’omonimo romanzo del 1995 scritto da Nicholas Evans. Protagonista è Tom Booker, allevatore di cavalli, in grado di curare e ristabilire gli animali da gravi traumi, chiamato per aiutare la famiglia MacLean, in particolare la giovane Grace reduce da un grave incidente a causa del quale le è stata amputata una gamba.

Il film ha ottenuto un buon successo commerciale, godendo ancor più di una seconda vita con la distribuzione home video e televisiva, rendendo famosa la figura dei sussurratori. Candidato all’Oscar per la miglior canzone, A soft place to fall, è stato candidato anche ai Golden Globe come miglior film drammatico e per la miglior regia di Robert Redford, senza però ottenere riconoscimenti. L’uomo che sussurrava ai cavalli è anche il film che forse più di tutti lancia la carriera di Scarlett Johansson.

Trama

Una semplice passeggiata a cavallo lungo una salita innevata si trasforma in tragedia per Grace MacLean e l’amica Judith. Uno dei cavalli infatti scivola, facendo franare rovinosamente le ragazze ed i loro cavalli addirittura sulla strada, proprio mentre sta passando un camion a rimorchio che purtroppo le investe. Judith ed il suo cavallo non ce l’hanno fatta mentre Grace rimane gravemente ferita, tanto che le deve essere amputata una gamba.

Il suo cavallo, Pilgrim, è in fin di vita, avendo riportato diverse ferite, ma viene salvato da una dolorosa morte per dissanguamento. Il trauma subito da Grace è talmente forte che la ragazza cade in uno stato di depressione, chiudendosi in sé stessa, rifiutando di tornare a scuola o anche solo di mangiare. Al contempo anche Pilgrim ha subito delle conseguenze, infatti è ora irrequieto ed aggressivo, neppure Grace può avvicinarsi.

Per questo motivo, anziché sopprimerlo, la madre di Grace, Annie, decide di affidarsi ad un cowboy allevatore di cavalli chiamato Tom Booker, scovato navigando su internet, convinta che il recupero del cavallo sia fondamentale per riportare pace nella figlia. Inizialmente Tom rifiuta l’incarico ma viene convinto da una visita dell’intera famiglia al suo ranch.

Passo dopo passo Tom cerca quindi di conquistare la fiducia di Pilgrim e si lega fortemente a Grace che decide di raccontare quanto accaduto il giorno dell’incidente. Nel frattempo anche il rapporto con Annie è sempre più intimo ed i due, nonostante i primi tentennamenti si innamorano.

Facebook
Twitter
Robert Redford nella locandina del film L'uomo che sussurrava ai cavalli

Titolo Originale

The Horse Whisperer

Titolo ITALIANO

L’uomo che sussurrava ai cavalli

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/05/1998

Data di Uscita Italiana

16/10/1998

Genere

Drammatico

Produttore

Robert Redford, Patrick Markey

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Robert Redford

Attori Protagonisti

Robert Redford, Kristin Scott Thomas, Scarlett Johansson, Sam Neill, Dianne Wiest, Chris Cooper, Cherry Jones, Ty Hillman, Kate Bosworth, Jeanette Nolan:

Sceneggiatore

Eric Roth, Richard LaGravenese

Durata

169

Voto IMDB

6.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards