L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere

Damon Wayans e Bruce Willis sono i protagonisti del film L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere

L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere è un film statunitense del 1991. Appartenente al genere dell’azione alternata a svariate scene di comicità, la pellicola è stata diretta da Tony Scott. La sceneggiatura, invece, è stata curata da Shane Black che, a sua volta, aveva anche scritto il soggetto al fianco di Greg Hicks e prodotto il lungometraggio. Bruce Willis e Damon Wayans sono i due attori protagonisti che hanno condiviso il set.

Questo coinvolgente progetto è stato realizzato dall’unione delle forze e delle risorse di due case di produzione, la Geffen Pictures e la Silver Pictures. Per la distribuzione negli Stati Uniti, si è aggiunta la Warner Home Video il 13 dicembre 1991, mentre in Italia è stato merito della Warner Bros. Pictures il 26 marzo dell’anno successivo. Il film ha persino ottenuto due nominations agli MTV Movie Award come Miglior coppia ai due interpreti e per la Miglior sequenza d’azione.

Trama

Joseph Hallenbeck, interpretato da Bruce Willis, è un detective privato, che gestisce una piccola agenzia con il socio Mike. Prima, però, era stato un agente dei Servizi Segreti americani, ma dopo aver fatto un torto ad un senatore, è stato congedato. Ora vive ai limiti dell’alcolismo, detestato dalla figlia Darian e senza rapporto con sua moglie Sarah, che lo tradisce con Mike.

Nonostante tutto, prima che quest’ultimo venga ucciso, accetta il caso di una cliente spogliarellista di nome Cory, che viene uccisa in un attentato fuori dallo strip club in cui lavora, da cui Joe riesce a salvarsi. Questi ritiene che ci sia un collegamento tra le due uccisioni e decide di indagare insieme a Jimmy Dix, interpretato da Damon Wayans, fidanzato dell’assassinata ed ex quarterback squalificato per scommesse illegali e problemi di droga.

Dopo poco, i due scoprono che il movente dell’omicidio della ragazza era legato ai suoi ricatti al malavitoso Shelly Marcone, interpretato da Noble Willingham, proprietario della squadra di football dove giocava Jimmy, che vuole introdurre il gioco d’azzardo legalizzato e che ha ucciso Mike affinché smettesse di indagare.

Il criminale vuole uccidere il senatore Baynard, interpretato da Chelcie Ross, poiché non ha accettato le sue mazzette, lo stesso uomo che aveva fatto allontanare Joe dal suo precedente lavoro. Marcone è a conoscenza di ciò e vuole far ricadere la colpa sul detective. Quest’ultimo e Baynard sono dunque costretti a mettere da parte il reciproco astio e fare gioco di squadra.

Facebook
Twitter
Il poster del film L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere

Titolo Originale

The Last Boy Scout

Titolo ITALIANO

L’ultimo boy scout – Missione: sopravvivere

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/1991

Data di Uscita Italiana

26/03/1992

Genere

Azione

Produttore

Joel Silver, Michael Levy, Shane Black, Barry Josephson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Tony Scott

Attori Protagonisti

Bruce Willis, Damon Wayans, Chelsea Field, Noble Willingham, Taylor Negron, Danielle Harris, Halle Berry, Bruce McGill, Chelcie Ross, Joe Santos, Kim Coates, Badja Djola, Billy Blanks

Sceneggiatore

Shane Black

Durata

105

Voto IMDB

7

Premi

MTV Awards
MTV Awards