L’ultima volta che siamo stati bambini

Claudio Bisio in una scena del film L'ultima volta che siamo stati bambini

L’ultima volta che siamo stati bambini è una commedia diretta da Claudio Bisio, al suo esordio dietro la macchina da presa. La pellicola è tratta dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei, il quale ha collaborato anche alla sceneggiatura del film, insieme col regista. Nel cast figurano anche Marianna Fontana e Federico Cesari, insieme a un gruppo di bambini, tra cui principalmente Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis e Lorenzo McGovern Zaini.

Al tempo stesso commedia e romanzo di formazione ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, L’ultima volta che siamo stati bambini è stato il film d’apertura del Giffoni Film Festival. Prodotto da Solea, Bartlebyfilm e Rosebud Entertainment Pictures con Medusa Film e Prime Video, il film si configura come un road movie dal tono tragicomico. Uscito in sala il 12 ottobre 2023, guadagna un punteggio di 6,2 su IMDb.

Trama

Cosimo, Italo e Vanda sono bambini di appena dieci anni, pieni di sogni e voglia di scoprire il mondo. La spensieratezza della loro infanzia rimane però intrappolata dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel clima del ventennio fascista i protagonisti vivono una quotidianità fatta di norme sociali e ipocrisia. Un giorno fanno la conoscenza di un bambino ebreo, Riccardo, trasferitosi da poco in città. Dopo le iniziali discriminazioni imposte dal regime, i bambini riescono a superare questi falsi costrutti, diventando tutti amici.

Mentre l’intera nazione si trova a fronteggiare massicce deportazioni di ebrei, i tre bambini dovranno scontrarsi con la scomparsa proprio di Riccardo. Ma i protagonisti non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. Al mattino presto, dopo aver preparato in fretta tutto l’occorrente, partono da Tiburtina alla volta del salvataggio del loro amico. Questo viaggio si traduce in tentativo di fuga agli occhi di una suora, affezionata a Vanda, la quale vive in orfanotrofio con lei, e di un militante, fratello di Italo. La speranza di raggiungere rapidamente i piccoli fuggiaschi si dimostra fin da subito un imperdonabile errore di calcolo.

Equipaggiati con l’incoscienza, patrimonio di ogni bambino, una misteriosa mappa e un’amicizia che diventa più forte di giorno in giorno, Cosimo, Italo e Vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà, finché non si troveranno a dover fare i conti con la dura realtà di un’epoca difficile.

Facebook
Twitter
La locandina del film L'ultima volta che siamo stati bambini

Titolo Originale

L’ultima volta che siamo stati bambini

Titolo ITALIANO

L’ultima volta che siamo stati bambini

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

12/10/2023

Data di Uscita Italiana

12/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Massimo Di Rocco

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Claudio Bisio

Attori Protagonisti

Lorenzo McGovern Zaini, Federico Cesari, Marianna Fontana, Nikolai Selikovsky, Antonello Fassari, Giancarlo Martini, Vincenzo Sebastiani, Fabian Grutt

Sceneggiatore

Fabio Bonifacci

Durata

107

Voto IMDB

6.2

Premi

Giffoni Film Festival
Giffoni Film Festival