L’estate addosso

L'estate addosso | CiakClub.it

Presentato al Festival di Venezia, L’estate addosso è un film dai toni romantici diretto da Gabriele Muccino. Il regista ha voluto prendere una pausa dalle grandi produzioni hollywoodiane per girare un film più spensierato e con un più basso costo. Il film è ambientato in un’estate che funge da scenario narrativo. Le musiche di Jovanotti condiscono le immagini nostalgiche del film. Gli attori protagonisti sono Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey e Joseph Haro.

Prodotto da Rai Cinema e distribuito in Italia da 01 Distribution, il film è arrivato anche nel resto del mondo con il titolo Summertime, distribuito da Netflix. L’estate addosso è una parabola sul crescere, sull’innamorarsi e sull’affrontare le incertezze che, inevitabilmente, si incontrano quando si è giovanissimi. Ma tratta anche quelle sensazioni di spensieratezza e nostalgia che a 18 anni appaiono come i momenti più importanti della vita. Il film è ambientato a San Francisco e girato fra la città della California e quella di New Orleans.

Trama

Brando Pacitto interpreta Marco, un 18enne che ha appena affrontato l’esame di maturità e ora si trova a dover fare i conti con le incertezze che il futuro porta con sé. Il ragazzo dovrà prendere delle decisioni ma non sa assolutamente quali. Nel viversi la sua estate della maturità, le cose cambiano quando rimarrà vittima di un piccolo incidente sul suo motorino.

L’assicurazione coprirà i danni del ragazzo che, con i soldi ricevuti, decide di contattare una coppia a San Francisco che ospita per l’estate. Marco investe i soldi per realizzare un piccolo sogno e passare il resto dell’estate a casa di Paul e Matt.
La sorpresa maggiore, però, la ha quando scopre che Maria, una sua compagna di classe, ha preso la stessa identica decisione.

Vulcano è il nome del ragazzo che ha consigliato a entrambi i giovani di passare del tempo a casa della coppia di omosessuali. Maria è soprannominata La Suora per via della sua chiusura mentale e questo provoca in Marco non pochi imbarazzi. I due giovani partono per gli Stati Uniti, nonostante le premesse all’apparenza discutibili.

Arrivati nel nuovo continente, i quattro passeranno molto tempo assieme, imparando a conoscersi, a mettere da parte le loro differenze e legandosi in un’amicizia che rimarrà con loro per sempre. Quella che segue è un’estate che segnerà i protagonisti, colma di ricordi e momenti nostalgici, commoventi e conditi da quella spensieratezza mista a confusione unica dell’avere 18 anni e pensare di poter fare ancora qualsiasi cosa nella propria vita.

Facebook
Twitter
L'estate addosso poster

Titolo Originale

L’estate addosso

Titolo ITALIANO

L’estate addosso

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/09/2016

Data di Uscita Italiana

16/09/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Gabriele Muccino

Attori Protagonisti

Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Timothy Martin, Jessica Rothe, Tatiana Luter, Laura Cayouette, Scott Bakula, Guglielmo Poggi, Ludovico Tersigni

Sceneggiatore

Gabriele Muccino, Dale Nall

Durata

103

Voto IMDB

6.2