The Exorcist: Believer

The Exorcist: Believer | CiakClub.it

The Exorcist: Believer è un film del 2023, primo capitolo di una trilogia sequel del franchise horror L’Esorcista, iniziato nel ’73 con la pellicola omonima. La trama riprende in buona parte quella del film del 1973, riportando sullo schermo Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil e il demone Pazuzu. Per il resto, il cast è ricco di volti nuovi, fra cui Ann Dowd, ormai celebre nel mondo horror grazie al suo ruolo in Hereditary.

Stando alle parole del regista David Gordon Green, tutti i sequel de L’Esorcista possono tranquillamente essere considerati canonici senza che vadano ad intaccare la continuità narrativa di The Exorcist: Believer. Durante il CinemaCon di Las Vegas, nell’aprile 2023, è stato mostrato un trailer del film e sono stati rivelati alcuni dettagli aggiuntivi sulla trama.  

Trama

The Exorcist: Believer è il primo capitolo di una nuova trilogia sequel all’interno del franchise de L’Esorcista. Il film si colloca come sequel diretto del film originale del 1973 e riprende in buona parte la pellicola del ’73.

Dopo essere stata dispersa per un certo lasso di tempo in una foresta, la dodicenne Regan riesce finalmente a tornare a casa, ma qualcosa in lei è cambiato. La ragazzina è posseduta da una misteriosa entità demoniaca e, per salvarla, la madre (Ellen Burstyn) dovrà richiedere l’aiuto di due sacerdoti e sottoporre la ragazzina ad un brutale esorcismo.

A quanto pare, però, il demone non si è impadronito soltanto di Regan: un’altra ragazzina era dispersa con lei nella foresta e riporta i segni di una possessione demoniaca. Ann Dowd (Hereditary) interpreta Paula, una infermiera preoccupata dallo strano comportamento di Regan e della sua amica. Il demone Pazuzu, a distanza di cinquant’anni, fa il suo ritorno nella saga.

Il regista David Gordon Green ha confermato che i vari sequel della saga precedente The Exorcist: Believer possono essere considerati canonici all’interno della sua storia senza conflitti di continuità narrativa.

Facebook
Twitter
The Exorcist: Believer poster

Titolo Originale

The Exorcist: Believer

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/10/2023

Data di Uscita Italiana

12/10/2023

Genere

Horror

Produttore

Jason Blum, David Robinson, James G. Robinson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

David Gordon Green

Attori Protagonisti

Leslie Odom Jr, Ellen Burstyn as Chris MacNeil, Ann Dowd, Lidya Jewett, Olivia Marcum, Raphael Sbarge, Jennifer Nettles, Okwui Okpokwasili

Sceneggiatore

David Gordon Green, Peter Sattler, William Peter Blatty, Scott Teems

Durata

121

Premi