L’angelo del male – Brightburn

L'angelo del male - Brightburn | CiakClub.it

L’angelo del male – Brightburn è un film del 2019 per la regia di David Yarovesky. Tra i produttori figura James Gunn, al tempo non ancora co-presidente e direttore creativo dei DC Studios. Ma è proprio su un supereroe della casa editrice di Burbank che il film prende ispirazione. Difatti la storia si basa sul personaggio di Superman, di cui troviamo riferimenti molto evidenti, ma che qui però troviamo in veste decisamente dark.

Un horror che vede l’ipotesi di un bambino dagli stessi poteri del kryptoniano, usarli per distruggere il mondo anzichè proteggerlo. La sceneggiatura è ad opera di Brian Gunn e Mark Gunn, rispettivamente fratello e cugino del regista della saga sui Guardiani della Galassia. Il film è stato accolto generalmente male dalla critica, strappando un 57% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, ma con una media di punteggio di 44 su 100 per quanto riguarda Metacritic.

Trama

Ci troviamo a Brightburn, una cittadina nel Kansas. In una fattoria vivono Tori e Kyle Breyer, marito e moglie che da tempo provano ad avere figli senza però risultati. Una notte un evento misterioso capita loro: una navicella spaziale con a bordo un bambino precipita nella loro campagna.

I due decidono di crescerlo come fosse figlio loro, e lo chiamano Brandon. Il piccolo col tempo cresce, ed inizia a dimostare segni della sua natura aliena, come un’incredibile forza e l’invulnerabilità, cosa che lo ha fatto crescere senza mai avere un livido o perdere del sangue. A questi, scoperti il giorno del suo 12esimo compleanno, si aggiunge la capacità di volare.

A causa di queste stranezze però, Brandon si isola sempre più a scuola, dove viene frequentemente bullizzato. Anche una ragazza che inizialmente lo accoglie, lo addita poi come pervertito perché questi si è preso una cotta per lei. La crescente rabbia e frustrazione attraggono Brandon verso l’astronave nascosta nel fienile, iniziandogli a ricordare la vera missione della suo arrivo sulla Terra: distruggerla. Inizia così a prevalere il suo lato malvagio, uccidendo conoscenti e familiari.

Indossando un mantello in cui era avvolto da neonato sul mezzo di trasporto spaziale, ed un cappuccio rosso, incarna alla perfezione un Superman oscuro. Il padre, una volta scoperto che è artefice anche dell’omicidio dello zio, decide di portarlo nel bosco per porre fine alla sua vita. Gli spara in testa ma Brandon, rimasto incolume, gli polverizza il cranio con la vista calorifica da poco appresa. Nulla porrà fine alla furia distruttiva del ragazzo, forse neanche l’amore di un genitore.

Facebook
Twitter
L'angelo del male - Brightburn poster

Titolo Originale

Brightburn

Titolo ITALIANO

L’angelo del male – Brightburn

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/05/2019

Data di Uscita Italiana

23/05/2019

Genere

Horror

Produttore

James Gunn, Kenneth Huang

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

David Yarovesky

Attori Protagonisti

Jackson A. Dunn, Elizabeth Banks, David Denman, Matt Jones, Meredith Hagner

Sceneggiatore

Brian Gunn, Mark Gunn

Durata

90

Voto IMDB

6.1