L’amore non va in vacanza

L'amore non va in vacanza | CiakClub.it

L’amore non va in vacanza è una commedia romantica del 2006, scritta e diretta da Nancy Meyers (Quello che le donne vogliono, Tutto può succedere, È complicato). Il film non si distacca in modo particolare dai canoni del suo genere, ma le performance dei quattro eccellenti protagonisti, il design delle ambientazioni e i numerosi riferimenti al mondo del cinema rendono L’amore non va in vacanza straordinariamente godibile.

Nonostante una tiepida accoglienza da parte della critica, il film ha avuto un incredibile successo di pubblico. La colonna sonora contiene pezzi di diversi artisti, fra cui spiccano con decisione Hanz Zimmer e Heitor Pereira. Accanto agli attori principali, il cast rivela diversi nomi noti, fra cui d Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Kathryn Hahn e John Krasinski. L’amore non va in vacanza è certamente da annoverare fra le iconiche commedie romantiche degli anni 2000.

Trama

L’amore non va in vacanza è un’iconica commedia romantica dei primi anni 2000, con protagonisti Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. Il film è ricco di riferimenti cinematografici e due dei quattro protagonisti lavorano nel mondo del cinema. Inoltre, il film contiene dei cameo non accreditati di Lindsay Lohan e James Franco (come attori del film immaginario Deception) e Dustin Hoffman, che appare nello sfondo di un Blockbuster mentre il personaggio di Jack Black parla de Il laureato.

L’inglese Iris (Kate Winslet) e l’americana Amanda (Cameron Diaz), entrambe in seguito a grandi delusioni d’amore, si accordano, tramite un annuncio online, per andare a vivere l’una nella casa dell’altra per un paio di settimane. Iris si ritrova così in un lussuoso appartamento di Los Angeles, mentre Amanda è presto stufa del suo cottage nel Surrey e vorrebbe già tornare a casa. Tuttavia, a farle cambiare idea arriva Graham (Jude Law), fratello di Iris all’oscuro dello scambio di abitazioni, che si era recato a casa della sorella per collassare sul divano dopo aver bevuto troppo al pub. Fra i due scatta la scintilla e Amanda sceglie di prolungare il suo soggiorno inglese.

Iris, nel frattempo, fa la conoscenza di Miles (Jack Black), un giovane compositore per il cinema, e Arthur Abbott, l’anziano vicino di casa che scopre poi essere uno sceneggiatore della vecchia Hollywood insignito di tutti i più prestigiosi premi cinematografici, fra cui persino un Oscar. Arthur diventa il mentore e confidente di Iris, spingendola a smettere di vivere la sua vita come un personaggio secondario, mentre Iris tenta di convincere Arthur a partecipare ad una premiazione in suo onore. Intanto, le amichevoli uscite fra Iris e Miles sembrano nascondere dei sentimenti molto più profondi.

L’amore non va in vacanza può dunque essere considerata una felice traduzione del titolo originale The Holiday, perché, pur viaggiando dall’altra parte del mondo, né Amanda né Iris riusciranno a sfuggire al dolce richiamo di nuovi amori. Tuttavia, si sono allontanate da casa soltanto per una breve vacanza: i loro sentimenti riusciranno a vincere la distanza che le separa dalle loro dolci metà? Non sarebbe una commedia romantica se così non fosse.

Facebook
Twitter
L'amore non va in vacanza poster

Titolo Originale

The Holiday

Titolo ITALIANO

L’amore non va in vacanza

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/12/2006

Data di Uscita Italiana

09/02/2007

Genere

Commedia

Produttore

Nancy Meyers, Bruce A. Block

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Nancy Meyers

Attori Protagonisti

Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell

Sceneggiatore

Nancy Meyers

Durata

136

Voto IMDB

6.9