L’amore bugiardo – Gone Girl

Ben Affleck protagonista di una scena di L'amore bugiardo - Gone Girl

L’amore bugiardo – Gone Girl è un film del 2014 diretto da David Fincher. Rosamund Pike, per la sua performance nei panni di Amy Dunne ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista. Inizialmente, per il suo ruolo, erano state considerate altre attrici tra cui Charlize Theron, Oliva Wilde, Natalie Portman e Reese Whiterspoon, che è comunque stata coinvolta nel progetto in veste di produttrice.

La pellicola è stata la prima volta sul set per Carrie Coon, nei panni di Margot, sorella gemella di Nick, interpretato da Ben Affleck. Le riprese hanno preso il via nel settembre del 2013, con una durata prevista di cinque settimane. Le scene principali hanno avuto luogo in Missouri, nella città di Cape Girardeau e a Los Angeles. Uno dei produttori ha affermato che Fincher è stato molto meticoloso durante la lavorazione, arrivando a ripetere un ciak per la stessa scena anche 50 volte.

Trama

Amy e Nick, da fidanzati con una relazione da sogno e un brillante futuro ad attenderli, si ritrovano, a 5 anni dalle nozze, lontani da ciò che avevano immaginato e sperato di essere. Amy ha perso il lavoro e fa la casalinga a tempo pieno e Nick ha dovuto rinunciare alla sua carriera da scrittore e insegna giornalismo al college.

Inoltre la coppia felice ha dovuto lasciare la Grande Mela e trasferirsi nel Missouri per stare vicino alla madre malata di Nick. Nel rientrare a casa, la sera dell’anniversario di nozze, Nick noterà l’assenza della moglie, di cui denuncerà in seguito la scomparsa. I media, data la notorietà della coppia nel campo dell’editoria, si interesserà accanitamente al caso.

L’opinione pubblica sarà quindi portata a considerare Nick come principale responsabile non solo della scomparsa della moglie ma del suo omicidio, date le tracce di sangue rinvenute nell’appartamento. La pellicola ci mostra quindi Nick costretto a destreggiarsi tra le voci e i rumors che lo delineano come pericoloso sociopatico. La pellicola poi mostra l’origine dei dissapori nella coppia, la cui responsabilità è attribuita da Amy a Nick.

Nel frattempo iniziano però ad emergere informazioni sul conto di Amy, abilmente tenute celate dalla stessa. I detective risalgono a documenti che rivelerebbero che Amy era incinta prima della scomparsa e che aveva acquistato una pistola. Inoltre Nick aprenderà che in passato sua moglie aveva avuto atteggiamenti ossessivi nei confronti di un ex fidanzato, denunciandolo con false accuse a suo carico. Amy infatti non è affatto morta e sta pianificando una intricata vendetta.

Facebook
Twitter
Rosamund Pike e Ben Affleck nella locandina del film L'amore bugiardo - Gone Girl

Titolo Originale

Gone Girl

Titolo ITALIANO

L’amore bugiardo – Gone Girl

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/10/2014

Data di Uscita Italiana

02/10/2014

Genere

Thriller

Produttore

Reese Witherspoon, Arnon Milchan, Joshua Donen, Ceán Chaffin, Leslie Dixon, Bruna Papandrea

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

David Fincher

Attori Protagonisti

Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Carrie Coon, Kim Dickens, Patrick Fugit, Emily Ratajkowski, Missi Pyle, Lisa Banes, David Clennon, Casey Wilson, Sela Ward, Boyd Holbrook, Lola Kirke, Scoot McNairy, Lee Norris

Sceneggiatore

Gillian Flynn

Durata

149

Voto IMDB

8.1

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards