King Kong (2005)

King Kong (2005) | CiakClub.it

King Kong è un film del 2005. Scritto, diretto e prodotto da Peter Jackson, il film è stato un successo di critica e pubblico fin dalla sua uscita. L’opera ha vinto tre Oscar (su quattro candidature) e, nel 2008, è stato inserito dall’Empire nella lista del migliori 500 film della storia. La pellicola riprende l’opera omonima del 1933 prodotta dalla RKO e, soprattutto, riprende il suo protagonista: il mastodontico gorilla Kong.

Il cast del film è composto da interpreti del calibro di Naomi Watts (Mulholland Dr.), Adrien Brody (Il Pianista) e Jack Black (School of Rock). Il film è considerato inoltre una pietra miliare a livello di effettistica, vicendo l’Oscar di categoria e fungendo da precursore in svariati campi tecnologici. Uno degli ambiti di maggiori rilievo è certamente l’utilizzo della computer grafica per la realizzazione del gorilla, impersonato da Andy Serkis (che aveva già fatto qualcosa di simile con Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli).

Trama

King Kong è un film di Peter Jackson che racconta la scoperta da parte di una troupe cinematografica di un gigantesco gorilla su un’isola deserta. Nelle fasi maggiormente drammatiche della Grande Depressione, l’attrice Ann Darrow viene licenziata dal suo posto di lavoro e poco dopo assunta dal bizzarro regista Carl Denham. L’uomo sta progettando di realizzare un film su sceneggiatura di Jack Driscoll su un’isola ignota alle mappe navali. La spedizione parte effettivamente, nonostante qualche difficoltà.

Sulla nave, Ann fa conoscenza con lo scrittore della sceneggiatura del film, Jack Driscoll appunto, con il quale sembra scattare immediatamente la scintilla. Ma il viaggio si rivela ben presto decisamente più impervio di quanto non avessero previsto. Il gruppo, arrivato sull’isola, subisce infatti l’attacco di una tribù di indigeni. Durante la colluttazione, che fa subire delle perdite all’equipaggio, Ann viene rapita da un gigantesco gorilla e portata nella giungla.

La troupe inizia allora la ricerca della ragazza, incalzata dal capitano della nave, che vorrebbe invece ripartire immediatamente. La ragazza tuttavia, passando del tempo con la scimmia, si rende conto di quanto sia ben più sensibile ed umana rispetto ad alcuni suoi simili. Tra i due si instaura così un rapporto che rasenta l’amicizia, con Kong che la protegge dai pericoli della giungla e la porta nella sua tana.

Dopo varie peripezie, gli uomini superstiti trovano la scimmia e la ragazza, catturano la prima e liberano la seconda. Dopodiché ripartono alla vista di New York, dove l’animale viene usato come fenomeno da baraccone da Carl Denham. Durante uno spettacolo però, la natura prende il sopravvento: la scimmia si libera, rapisce di nuovo l’”amica” Ann e inizia a scorrazzare per la fredda New York, arrampicandosi sull’Empire State Building e dimostrando di essere migliore dei suoi cacciatori.

Facebook
Twitter
King Kong (2005) poster

Titolo Originale

King Kong

Titolo ITALIANO

King Kong

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Nuova Zelanda

Data di Uscita Originale

14/12/2005

Data di Uscita Italiana

16/12/2005

Genere

Avventura

Produttore

Jan Blenkin, Carolynne Cunningham, Fran Walsh, Peter Jackson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Peter Jackson

Attori Protagonisti

Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Colin Hanks, Jamie Bell, Andy Serkis, Evan Parke, Lobo Chan, Kyle Chandler, Craig Hall, John Sumner

Sceneggiatore

Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson

Durata

187

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards