King Arthur (2004)

Ioan Gruffud, Keira Knightley e Clive Owen in una scena del film King Arthur

King Arthur è un film del 2004 diretto da Antoine Fuqua e scritto da David Franzoni. Il cast comprende grandi star di Hollywood e non solo, tra cui Clive Owen, come protagonista, Ioan Gruffudd, Keira Knightley, Mads Mikkelsen, Joel Edgerton, Hugh Dancy, Ray Winstone, Ray Stevenson, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård e Til Schweiger. Il film è stato girato tra Irlanda, Inghilterra e Galles.

Il film è una reinterpretazione del ciclo bretone con al centro Re Artù, qui come un ufficiale romano piuttosto che il tipico cavaliere medievale. Anche altre opere, soprattutto letterarie, hanno portato avanti questa diversa visione della storia. I produttori del film hanno tentato di promuoverlo come una versione più storicamente accurata delle leggende arturiane, presumibilmente ispirate da nuovi scoperte archeologiche. King Arthur sostituisce anche il mito della spada nella roccia e di come Arthur ha ottenuto la sua spada Excalibur con una storia più oscura e tragica.

Trama

Nel V secolo l’Impero romano si sta ritirando dalla Britannia, dove è in corso un’insurrezione capitanata da Merlino. Un gruppo di cavalieri e il loro comandante Artorius Castus, noto come “Artù”, dopo una feroce campagna militare, stanno per tornare a casa quando gli viene imposta un ultima missione: evacuare un’importante famiglia italiana da nord del Vallo di Adriano in pericolo a causa dell’avanzata dei Sassoni. Non possono far altro che accettare.

Arrivati a destinazione, scoprono che il patriarca ha ridotto in schiavitù la popolazione locale, facendo infuriare Artù. Il comandante Artù libera i prigionieri e i suoi sfruttati, poi impone un ultimatum al nobile: partire con loro volontariamente o farlo da prigionieri. Durante il viaggio vengono braccati dai Sassoni, e nel mentre Artù viene a scoprire terribili verità sull’impero che serve, le quali lo fanno mettere sempre più in dubbio la sua bandiera.

Durante la battaglia con i loro inseguitori, riescono a fermare l’avanzata sassone e i cavalieri consegnano in sicurezza la famiglia tratta in salvo per poi venire ufficialmente dimessi. Artù decide di continuare a combattere i Sassoni, seguito dai suoi prodi cavalieri. Nella battaglia decisiva Artù ha la meglio contro il generale sassone, condannando gli invasori alla sconfitta. Artù e Ginevra si sposano e Merlino proclama Artù re d’Inghilterra. Uniti dalla sconfitta dei Sassoni e dalla ritirata dei Romani, Artù promette di guidare i britannici contro futuri invasori.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

King Arthur

Titolo ITALIANO

King Arthur

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/07/2004

Data di Uscita Italiana

01/10/2004

Genere

Storico

Produttore

Jerry Bruckheimer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Antoine Fuqua

Attori Protagonisti

Clive Owen, Ioan Gruffudd, Mads Mikkelsen, Joel Edgerton, Hugh Dancy, Ray Winstone, Ray Stevenson, Keira Knightley, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård, Til Schweiger, Ivano Marescotti, Ken Stott, Lorenzo De Angelis, Sean Gilder, Clive Russell, Stephanie Putson, Pat Kinevane, Stefania Orsola Garello, Charlie Creed-Miles, Graham McTavish, Alan Devine, Johnny Brennan, David Murray, Dawn Bradfield, Maria Gładkowska, Owen Teale

Sceneggiatore

David Franzoni

Durata

126

Voto IMDB

6.3