Killer Elite

Killer Elite è un film del 2011 diretto da Gary McKendry, il regista di Everything in This Country Must, cortometraggio candidato agli Oscar nel 2005. Si tratta per McKendry del debutto – definito “impressionante” – alla regia di lungometraggi. La pellicola è ispirata e tratta dal romanzo The Feather Men, scritto da Sir Ranulph Fiennes, il quale narra i suoi otto anni di servizio nelle forze speciali SAS dell’esercito britannico. Durante gli otto anni, Fiennes ha partecipato anche alla guerra del Dhofar, in Oman, al centro delle vicende del film. 

Killer Elite è stato prodotto negli Stati Uniti con un budget di 70 milioni di dollari. È uscito il 23 settembre 2011; in Italia invece – distribuito da Lucky Red – è arrivato nelle sale a giugno dell’anno successivo. Fra il cast, spiccano i nomi di Jason Statham, Clive Owen e Robert De Niro.

Trama

Danny Bryce, insieme a Hunter, Davies e Meier, è un mercenario che uccide su commissione. Questo finché in Messico non uccide un uomo davanti agli occhi di un bambino e rimane ferito. Traumatizzato da quell’episodio, si ritira nella sua Australia natia, in campagna insieme ad una ex compagna di scuola.

Danny è costretto a fare ritorno alla sua vita violenta quando sa che Hunter è tenuto prigioniero in Oman dallo “sceicco”. Se Danny non asseconda la missione che Sheikh Amr – lo sceicco – ha in serbo per lui, Hunter verrà giustiziato. La missione di Danny è quindi quella di uccidere tre ex soldati della SAS, dato che durante la guerra del Dhofar gli stessi tre soldati hanno ucciso i figli dello sceicco. 

Insieme a Davies e Meier, che aiutano Danny in cambio di soldi (lui lo fa, invece, soltanto per liberare Hunter), Bryce rintraccia il primo uomo delle forze speciali britanniche, Steven Harris, in Oman. Lo raggiungono a casa, gli fanno confessare filmandolo in una videocassetta per poi sparagli. Il secondo uomo, Warwick Gregg, viene raggiunto in Inghilterra. Dopo averlo trovato, Davies avvelena il caffè dell’uomo e lo fa confessare prima che il veleno lo paralizzi causando una morte per ipotermia nel mezzo delle montagne dei Brecon Beacons.

Prima di arrivare all’ultimo SAS, Danny e i suoi uomini vengono scoperti dalle forze speciali britanniche, il che complicherà non poco le cose ai protagonisti. Per Simon McCann, allora, Danny pensa di poter portare allo sceicco una testimonianza falsa. Dopo essere tornato in Australia, scopre che un altro uomo ha partecipato all’uccisione dei figli dello sceicco, e sta per pubblicare un libro sulle sue esperienze nella SAS. Si tratta di Ranulph Fiennes, l’autore del romanzo da cui è realmente tratto l’intero film. Riuscirà Danny nel suo intento e salvare Hunter?

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Killer Elite

Titolo ITALIANO

Killer Elite

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/09/2011

Data di Uscita Italiana

01/06/2012

Genere

Azione

Produttore

Steve Chasman, Sigurjón Sighvatsson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Gary McKendry

Attori Protagonisti

Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne Strahovski, Ben Mendelsohn, Adewale Akinnuoye-Agbaje

Sceneggiatore

Matt Sherring, Ranulph Fiennes

Durata

116

Voto IMDB

6.4

Premi