Kill Boksoon

Kill Boksoon | CiakClub.it

Kill Boksoon è un action thriller coreano, diretto da Byun Sung-hyun, disponibile su Netflix dal 31 Marzo 2023. Scritto dallo stesso Byun Sung-hyun e interpretato su tutti da Jeon Do-yeon, Sol Kyung-gu, Kim Si-a, Esom e Koo Kyo-hwan, Kill Boksoon si serve dei classici stilemi del revenge movie alla John Wick, per raccontare la storia di un’assassina professionista diventata improvvisamente l’obiettivo principale dell’agenzia in cui lavora.

Kill Bookson si concentra anche su un complicato rapporto madre-figlia, e sulle difficoltà di vivere quelle che sono due vite parallele: quella di madre e quella di sicario. Presentato al Festival di Berlino 2023, il film di Byun Sung-hyun mischia l’azione più pura e i combattimenti coreografici a un tono molto ironico, dimostrando oltretutto la crescente attenzione di Netflix nei confronti del cinema e della serialità coreana.

Trama

Gil Bok-soon è una madre single e una spietata assassina professionista che lavora per l’agenzia MK Ent, guidata da Cha Min-Kyu, anch’esso esperto sicario, e dalla sorella Cha Min-Hee. Nel suo lavoro Bok-soon è assolutamente infallibile, la migliore che ci sia, nonché ovviamente una delle più rinomate all’interno del settore. Nella MK Ent è una dei pochi sicari che gode del massimo score possibile, essendo classificata “A”. 

Ma se a uccidere è pressoché insuperabile, come mamma ha decisamente qualche difficoltà di troppo. La figlia Jae-yeong, con cui non ha un buon rapporto, studia in una prestigiosa scuola privata, e a causa del suo lavoro Bok-soon non riesce a dedicarle il tempo che vorrebbe. D’altronde riesce a malapena a conciliare la vita privata con quella lavorativa. 

Convive con lo stress di non sentirsi all’altezza come genitore e di dover oltretutto guardarsi le spalle dai colleghi, invidiosi del suo ruolo di punta nell’agenzia e pronti a spodestarla. Ironia della sorte, nel momento in cui Bok-soon si trova a dover rinnovare il proprio contratto con la MK, sceglie di abbandonare il lavoro, rifiutando un ultimo incarico piuttosto delicato. 

Così facendo infrange però il codice dei sicari, venendo meno a una delle regole fondamentali: portare a termine il proprio incarico a qualsiasi costo. Con grande soddisfazione di quelli che fino a poco prima erano i suoi colleghi, Bok-soon passa improvvisamente dall’essere cacciatrice al diventare la preda più ambita.

Facebook
Twitter
Kill Boksoon poster

Titolo Originale

Gil Bok-sun

Titolo ITALIANO

Kill Boksoon

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

31/03/2023

Data di Uscita Italiana

31/03/2023

Genere

Azione

Produttore

Mo Il-yeong, Yi Jin Hee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Byun Sung-hyun

Attori Protagonisti

Jeon Do-yeon, Park Se-hyun, Sol Kyung-gu, Lee Jae-wook, Esom, Koo Kyo-hwan, Kim Si-a, Lee Yeon, Park Kwang-jae, Jang In-sub, Choi Byung-mo, Kim Sung-oh, Kim Ki-cheon, Gi Ju-bong, Kim Jun-bae, Jang Hyun-sung, Hwang Jung-min

Sceneggiatore

Byun Sung-hyun

Durata

137

Voto IMDB

6.6

Premi

Berlinale
Berlinale