Kiki – Consegne a domicilio

Kiki – Consegne a domicilio | CiakClub.it

Kiki – Consegne a domicilio è un film del 1989 dello Studio Ghibli diretto, scritto e prodotto da Hayao Miyazaki. Questo è una delle più celebri opere del regista ed è un adattamento dell’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985. Arrivato in Italia ben 24 anni dopo la premiere giapponese, questo è uno dei primi film distribuiti durante la collaborazione tra The Walt Disney Company e Studio Ghibli.  

La storia segue le vicende della giovane strega Kiki che si trasferisce in una nuova città per svolgere il suo apprendistato da strega. Come tanti film dello Studio Ghibli, tra questi, Totoro, La città incantata e La principessa Mononoke, anche Kiki – Consegne a domicilio è una storia di formazione che racconta del processo di crescita di una protagonista femminile alle porte dell’adolescenza e delle sue avventure nella sua nuova indipendenza.

Trama

Kiki – Consegne a domicilio è ambientato in un mondo fantastico in cui esistono le streghe. Ogni strega ha delle abilità magiche particolari, ad esempio una predisposizione alle pozioni o alle predizione. La storia si concentra su Kiki, una giovane strega che compiuti 13 anni, lascia la sua casa e la sua famiglia per trovare una città dove svolgere il suo praticantato da strega. Nonostante la giovane età, così vuole la tradizione.

Frutto di una tradizione antica è anche il vestito nero che Kiki indossa di controvoglia e il suo fidato gatto nero Jiji che non la lascia mai. In sella alla sua scopa e dopo una partenza rocambolesca, Kiki decide di stabilirsi in una grande città, rapita dalla sua prossimità al mare. È qui che la piccola strega decide di svolgere il suo praticantato.

Nonostante l’entusiasmo della ragazza, gli abitanti della città non vedono di buon occhio il suo arrivo. Per fortuna però, Kiki incontra Osono, una gentile panettiera incinta che le offre una stanza dove stare. Ma l’indipendenza non è così semplice e per potersi mantenere la giovane ragazza metterà a disposizione della città il suo unico talento magico: volare sulla sua scopa.

Così nasce la sua attività di servizi a domicilio che la porteranno a fare consegne e conoscere gli abitanti della città, tra questi la pittrice Ursola e una gentile anziana signora. Non mancheranno le difficoltà da affrontare in questo nuovo capitolo della sua vita da adulta segnato da profonde insicurezze.

Facebook
Twitter
Kiki – Consegne a domicilio poster

Titolo Originale

Majo no takkyūbin

Titolo ITALIANO

Kiki – Consegne a domicilio

Anno

1989

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

29/07/1989

Data di Uscita Italiana

24/04/2013

Genere

Anime

Produttore

Hayao Miyazaki

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Hayao Miyazaki

Attori Protagonisti

Minami Takayama, Rei Sakuma, Mieko Nobusawa, Kôichi Miura, Kappei Yamaguchi, Keiko Toda, Haruko Kato, Hiroko Seki, Kikuko Inoue, Kouichi Yamadera, Sho Saito, Yuriko Fuchizaki, Mika Doi, Shinpachi Tsuji, Yūko Kobayashi, Keiko Kagimoto

Sceneggiatore

Hayao Miyazaki

Durata

103

Voto IMDB

7.8