Jurassic World

Jurassic World | CiakClub.it

Jurassic World è il quarto capitolo del franchise Jurassic Park, ispirato all’omonimo romanzo di Crichton. La gestazione della pellicola del 2015 ha affrontato diverse fasi. Il progetto era infatti già stato annunciato nel 2001, con un’uscita in sala prevista per il 2005. Nel corso degli anni è stata più volte cambiata direzione in corso d’opera, anche per quanto riguarda la sceneggiatura, sino ad arrivare alla data del 4 giugno 2014, nuovamente posticipata al definitivo 12 giugno 2015.

Spielberg non ha curato la regia, ma ha comunque guardato da vicino la realizzazione del film in veste di produttore esecutivo. Jurassic World ha totalizzato al botteghino globale un incasso di 1,6 miliardi di dollari, collocandosi dietro ad Avatar e Titanic nellea classifica delle pellicole con il maggiore incasso di sempre. Oggi ne occupa invece l’ottavo posto. Jurassic World ha dato vita a due sequelJurassic World – Il regno distrutto del 2018 e Jurassic World – Il dominio del 2022.

Trama

Dopo i tragici eventi di Jurassic Park, più precisamente circa vent’anni dopo, un nuovo e tecnologico parco a tema dinosauri è stato inaugurato. Si tratta di Jurassic World, situato su Isla Nublar e realizzato da InGen e Simon Masrani, erede diretto delle idee di John Hammond. Claire Dearing, direttrice e responsabile del parco, ospita i nipoti Gray e Zach per le vacanze di natale, cogliendo l’occasione per fargli visitare il parco e per farli stare lontano da casa durante la separazione dei genitori.

Claire deve però riservare la massima attenzione alla progettazione delle nuove attrazioni, date le entrate del parco in calo sempre crescente. Affida quindi il compito di occuparsi dei nipoti alla sua assistente. Per colpire i visitatori con qualcosa di nuovo Claire e Henry Wu, capo degli specialisti in genetica del parco, hanno dato vita ad nuova specie di dinosauro, unendo e manipolando il DNA dei più temibili predatori della preistoria.

Owen Grady, addestratore, che nel frattempo deve evitare che i raptor di cui si occupa vengano sfruttati come armi belliche, non è convinto che la nuova creatura progettata, l’Indominus rex, sia pronta per essere presentata al pubblico. Il dinosauro, dotato di incredibili capacità intellettive per la sua specie è infatti cresciuto in isolamento, senza poter socializzare con i suoi simili.

Il predatore riesce ad eludere la sorveglianza e a fuggire dalla zona in cui era tenuto in osservazione, seminando il panico tra i gestori del parco. Nel frattempo anche Gray e Zach riescono ad allontanarsi dall’assistente della zia per godersi in tranquillità le attrazioni. I due molto presto si accorgeranno però di qualcosa di anomalo. Claire e Owen devono quindi collaborare per catturare il prima possibile la creatura a piede libero e limitare danni e vittime.

Facebook
Twitter
Jurassic World poster

Titolo Originale

Jurassic World

Titolo ITALIANO

Jurassic World

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/06/2015

Data di Uscita Italiana

12/06/2015

Genere

Fantascienza

Produttore

Steven Spielberg, Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Colin Trevorrow

Attori Protagonisti

Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Vincent D’Onofrio, Ty Simpkins, Nick Robinson, Omar Sy, BD Wong, Irrfan Khan

Sceneggiatore

Rick Jaffa, Amanda Silver, Derek Connolly

Durata

124

Voto IMDB

5.6

Premi

MTV Awards
MTV Awards