Jurassic World – Il dominio

Jeff Goldblum, Sam Neill e Laura Dern in una scena del film Jurassic World - Il dominio

Jurassic World – Il dominio è il sesto capitolo della saga cinematografica di Jurassic Park, iniziata nel 1993 con il film diretto da Steven Spielberg. Il film è il sequel di Jurassic World Il regno distrutto, uscito nel 2018, e vede il ritorno dei protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, affiancati da alcuni attori storici della serie come Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Il film è diretto da Colin Trevorrow, che ha anche co-sceneggiato la storia con Emily Carmichael.

Jurassic World – Il dominio è stato presentato in anteprima a Città del Messico il 23 maggio 2022 ed è uscito nelle sale italiane il 2 giugno del 2022, otto giorni prima rispetto agli Stati Uniti dove è uscito il 10 giugno del 2022. Il film ha ricevuto per lo più recensioni negative da parte della critica, ma questo non gli ha impedito di essere un vero e proprio successo finanziario, arrivando ad incassare oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Jurassic World – Il dominio è il terzo film con il maggior incasso del 2022, all’indomani della pandemia di Covid-19.

Trama

Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri si sono diffusi nel mondo, entrando in conflitto con gli esseri umani. Alcuni di essi sono stati catturati dalla Biosyn Genetics, una società rivale della InGen, che intende sfruttare i dinosauri per scopi militari e commerciali. La Biosyn ha creato un rifugio segreto per i dinosauri nelle Dolomiti, dove conduce esperimenti genetici per creare nuove specie ibride.

Owen Grady e Claire si sono rifugiati in una baita in montagna, insieme a Maisie Lockwood, la nipote di Benjamin Lockwood, il cofondatore di Jurassic Park. Maisie, in realtà, è un clone, creato dalla figlia di Benjamin e, per questo motivo, è ricercata dalla Biosyn. Owen e Claire fanno di tutto per proteggerla, ma ad un certo punto la Biosyn li rintraccia e riesce a rapire la bambina.

Owen e Claire decidono quindi di partire per salvarla e anche per fermare la Biosyn dall’ottenere il controllo sul mondo attraverso la scienza della genetica. In questo loro viaggio, troveranno l’aiuto di vecchi amici, il paleontologo Alan Grant, la paleobotanica Ellie Sattler e il filosofo Ian Malcolm, che si battono ancora per la sopravvivenza della specie. Il gruppo, insieme, dovrà mettercela tutta per far conoscere al mondo i piani malvagi della Biosyn, così da restituire l’ordine al caos generato nel mondo. Riusciranno i nostri eroi a salvare Maisie e i dinosauri, o sarà troppo tardi?

Facebook
Twitter
La locandina del film Jurassic World - Il dominio

Titolo Originale

Jurassic World – Dominion

Titolo ITALIANO

Jurassic World – Il dominio

Anno

2022

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/06/2022

Data di Uscita Italiana

02/06/2022

Genere

Avventura

Produttore

Patrick Crowley, Frank Marshall, Colin Trevorrow, Alexandra Derbyshire, Steven Spielberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Colin Trevorrow

Attori Protagonisti

Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Jeff Goldblum, Sam Neill, DeWanda Wise, Mamoudou Athie, BD Wong, Omar Sy

Sceneggiatore

Emily Carmichael, Colin Trevorrow

Durata

146

Voto IMDB

5.6