Jurassic Park III

Jurassic Park | CiakClub.it

Jurassic Park III è una pellicola di fantascienza del 2001 diretta da Joe Johnston. Il film rappresenta il terzo capitolo della saga di Jurassic Park, preceduto da Jurassic Park e Il mondo perduto – Jurassic Park di Steven Spielberg, che in Jurassic Park III non è più regista ma è produttore esecutivo.

Le riprese iniziano il 30 agosto del 2000, tra la California, Oahu e Molokai; molte scene nella giungla le realizzano però in studio. Nel cast presenti gli attori Sam Neil, William H. Macy, Téa Leoni, Alessandro Nivola e Laura Dern. Il film esce negli Stati Uniti a partire dal 18 luglio 2001, mentre in Italia arriva il 31 agosto del 2001. Nonostante il grande successo al box office con un incasso pari a circa 368 milioni di dollari, Jurassic Park III rappresenta la pellicola con il minore incasso della saga.

Trama

Sono passati quattro anni dal disastro di Jurassic Park accaduto nel precedente capitolo della saga (Il mondo perduto – Jurassic Park). La Isla Sorna, dove si trova il parco divertimenti, è stata dichiarata zona interdetta e gli esseri umani sono ormai a conoscenza dell’esistenza di dinosauri ottenuti tramite clonazione.

Il paleontologo Alan Grant (Sam Neil), scampato al disastro di Jurassic Park, continua a lavorare alle sue ricerche scientifiche sull’intelligenza del velociraptor. Viene però contattato dai coniugi Paul (William H. Macy) e Amanda Kirby (Téa Leoni), che gli offrono una grande somma di denaro per sorvolare la Isla Sorna, promettendogli di finanziare le sue ricerche.

Alan non vorrebbe avvicinarsi a una zona proibita, intimorito dalle possibili conseguenze delle sue azioni, ma Billy (Alessandro Nivola) lo convince ad accettare l’ingente somma di denaro offerta dai Kirby. Scortati da tre uomini, i quattro avventurieri iniziano così a sorvolare l’isola. Nonostante la disapprovazione di Grant, l’aereo comincia a un certo punto a scendere di quota e il paleontologo viene colpito da un colpo in testa che gli provoca la perdita dei sensi.

Al suo risveglio Alan scopre il vero motivo che si cela dietro questo misterioso viaggio: i Kirby sono una coppia di divorziati alla ricerca del loro figlio dodicenne, smarrito sull’isola da otto settimane insieme a Ben Hildebrand (Mark Harelik), l’attuale compagno di Amanda, perché facevano parapendio. Riusciranno a ritrovare i due dispersi e a fuggire dalla pericolosa minaccia dei dinosauri?

Facebook
Twitter
Jurassic Park III poster

Titolo Originale

Jurassic Park III

Titolo ITALIANO

Jurassic Park III

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/07/2001

Data di Uscita Italiana

31/08/2001

Genere

Fantascienza

Produttore

Kathleen Kennedy, Larry J. Franco

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Joe Johnston

Attori Protagonisti

Sam Neill, William H. Macy, Téa Leoni, Alessandro Nivola, Trevor Morgan, Michael Jeter, John Diehl, Bruce A. Young, Laura Dern, Taylor Nichols, Mark Harelik, Julio Oscar Mechoso, Sonia Jackson, Bernard Zilinskas, Rona Benson, Blake Michael Bryan

Sceneggiatore

Peter Buchman, Alexander Payne, Jim Taylor

Durata

92

Voto IMDB

5.9

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards