Juno | CiakClub.it

Juno è uscito negli Stati Uniti nel 2007 ed è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Roma. Ha vinto il premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale, a cura di Diablo Cody ed è stato nominato per diversi altri premi tra cui i Golden Globes e i premi BAFTA. E’, inoltre, molto apprezzata la colonna sonora e lo stile visivo immediatamente riconoscibile.

Diretto da Jason Reitman, Juno ha un cast che comprende Elliot Page, all’epoca Ellen, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney e J. K. Simmons. Negli anni è stato molto apprezzato da pubblico e critica, aggiudicandosi lo stato di cult movie, in particolar modo per quanto riguarda il mondo del cinema indipendente anni 2000.

Trama

Ci troviamo in Minnesota dove la sedicenne Juno scopre di essere incinta dopo un primo e unico rapporto sessuale con il migliore amico Paulie. La ragazza, sconvolta, decide di abortire. Si rivolge ad una clinica ma all’ultimo cambia idea. Cera, quindi, una coppia disposta ad adottare il nascituro. La giovane chiede aiuto al padre e alla matrigna, che la supportano in questo difficile momento.

Juno incontra Mark e Vanessa, una coppia benestante e sposata che intende adottare il bebè. Nel corso del film la ragazza vuole approfondire il rapporto con la coppia, per poter prendere la migliore decisione. Scopre di avere gusti musicali e filmici in comune con Mark e capisce che Vanessa avrebbe un sacco di amore da dare ad un bambino.

Nel frattempo, però, il rapporto con Paulie si fa confuso. I due sono amici da una vita e Juno gli è sempre rimasta emotivamente indifferente. Quando però il ragazzo sceglierà un’altra ragazza da accompagnare al ballo scolastico, Juno si arrabbia e i due dovranno confrontarsi sulle proprie emozioni.

Juno è stanca e confusa. La gravidanza si fa sentire e tutto il paese parla della sua situazione. Vorrebbe del supporto emotivo. Si rivolge ancora una volta a Mark, con il quale è diventata amica. L’uomo, però, ha delle brutte notizie riguardanti lui, Vanessa e Juno stessa. La giovane si confronta con il padre. Le decisioni da prendere sono molte e lei non ha ancora voglia di crescere così in fretta.

Facebook
Twitter
Juno poster

Titolo Originale

Juno

Titolo ITALIANO

Juno

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/12/2007

Data di Uscita Italiana

04/04/2008

Genere

Commedia

Produttore

John Malkovich, Lianne Halfon, Mason Novick, Russell Smith

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Jason Reitman

Attori Protagonisti

Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney, J. K. Simmons

Sceneggiatore

Diablo Cody

Durata

92

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards