Jumper

Jumper - Senza confini | CiakClub.it

Jumper è un film di fantascienza del 2008, diretto da Doug Liman e basato sull’omonimo romanzo di Steven Gould. La New Regency Productions è stata la prima compagnia ad acquisire i diritti sul libro, nel novemvre 2005. La sceneggiatura è poi passata dalle mani di David S. Goyer e poi in quelle di Jim Uhls per la revisione.

Hayden Christensen, che interpreta il protagonista David Rice, ha accettato il ruolo dopo una lunga contrattazione e dopo ripetuti rifiuti della parte. I produttori avevano in alternativa pensato ad Eminem, che però non prese mai davvero in considerazione il progetto. Le riprese hanno preso il via in Canada nell’agosto del 2006 e poco dopo Teresa Palmer, che avrebbe dovuto inizialmente interpretare Millie, abbandona il cast venendo immediatamente sostituita con Rachel Bilson.

Trama

David Rice, adolescente del Michigan, è alle prese con un bullo che getterà il suo regalo destinato a Millie Harris in un lago ghiacciato. Nel tentativo di recuperarlo, David cadrà nel lago e poco dopo si ritroverà nella biblioteca della città. Il ragazzo capirà quindi in quel momento di essere in grado di teletrasportarsi e decide di non lasciarsi sfuggire la via di uscita che quel potere potrebbe regalargli.

Lascia quindi la casa del padre ubriaco e violento e trascorrerà gli anni successivi vagando per il mondo, mantenendosi compiendo furti qua e là. Tutto procede per il meglio fino allo spiacevole incontro con Roland, che tenta di catturarlo e ucciderlo per via dei suoi poteri. Tornato nella sua città natale, riallaccia i rapporti con Millie, portandola con sè a Roma.

Qui farà la conoscenza di Griffin che lo mette in guardia sull’uso sconsiderato che sta facendo dei suoi poteri e lo informa che un gruppo di fanatici, noti come i Paladini, dà la caccia da tempo immemore a tutti i Jumper come loro. Ovvero a tutti coloro che sono in grado di “saltare” a piacimento da un luogo ad un altro.

Roland e i suoi tendono un agguato ai tre. David nel mentre viene arrestato come responsabile delle vittime in seguito allo scontro. Lo raggiungerà quindi la madre, che lo aveva abbandonato ancora bambino, per liberarlo e informarlo del grave pericolo in cui si ritroverà anche Millie se continuerà a rimanergli accanto. Davi, confuso, seguirà i consigli della madre e si unirà a Griffin per sconfiggere definitivamente i Paladini.

Facebook
Twitter
Jumper poster

Titolo Originale

Jumper

Titolo ITALIANO

Jumper – Senza confini

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/02/2008

Data di Uscita Italiana

29/02/2008

Genere

Azione

Produttore

Arnon Milchan, Lucas Foster, Simon Kinberg, Jay Sanders, Stacy Maes, Kim H. Winther, Vince Gerardis, Ralph Vicinanza

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Doug Liman

Attori Protagonisti

Hayden Christensen, Jamie Bell, Samuel L. Jackson, Rachel Bilson, Diane Lane, Michael Rooker, AnnaSophia Robb, Max Thieriot, Jesse James, Tom Hulce, Kristen Stewart, Roberto Antonelli, Fabrizio Bucci, Giorgio Santangelo, Massimiliano Pazzaglia

Sceneggiatore

David S. Goyer, Jim Uhls, Simon Kinberg

Durata

88

Voto IMDB

6.1

Premi

MTV Awards
MTV Awards