Judy | CiakClub.it

Judy è un biopic del 2019 diretto da Rupert Goold. La pellicola è l’adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, incentrato sugli ultimi anni di vita dell’attrice, cantante e ballerina americana Judy Garland. Prodotto nel Regno Unito dalla BBC Films e dalla 20th Century Fox, le riprese di Judy iniziano il 19 marzo 2018 a Londra. L’opera viene presentata al Toronto Film Festival l’11 settembre 2019 e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 19 settembre dello stesso anno; in Italia la pellicola arriva il 30 gennaio 2020, distribuita dalla Notorious Pictures.

La star indiscussa di Judy è Renée Zellweger, che nei panni della diva hollywoodiana riceve una commovente standing ovation al Toronto Film Festival e vince il Premio Oscar per la migliore attrice protagonista.

Trama

Negli anni ’30 ha inizio la straordinaria carriera artistica di Judy Garland, salita sull’Olimpo di Hollywood grazie al personaggio di Dorothy in Il mago di Oz. Louis B. Mayer, produttore della Metro-Goldwyn-Mayer, diventa manager della ragazza e la costringe ad estenuanti carichi di lavoro per rimanere al passo, inducendola a seguire diete ferree e ad assumere medicinali.

Brilla la stella della Garland, ma a poco a poco appassisce la povera Judy, manipolata e brutalmente fagocitata dai perversi e spietati meccanismi dello star system hollywoodiano. La pellicola si sposta dagli anni ’30 agli anni ’60. Judy è ormai una donna sola, infelice e dipendente da alcol e farmaci. La vecchia stella del cinema è costretta a lasciare i propri figli all’ex marito per volare a Londra, dove le hanno offerto cinque settimane di concerti al night club Talk of the Town.

I primi concerti saranno un successone e l’incontro con due fan omosessuali le faranno capire quanto la sua musica sia stata fondamentale per loro quando l’omosessualità era ancora perseguita penalmente. La luce è tornata a risplendere nella vita di Judy, ma l’arrivo di un nuovo fidanzato deciso a sfruttare la fama della diva per il proprio tornaconto personale la porterà di nuovo a perdersi nei fantasmi del passato.

Una pellicola struggente che sottolinea quanto le fragilità di una star nascano dall’egoismo e dall’avidità di chi la sfrutta. Judy ci chiede soltanto di non dimenticarla: il pubblico non può far altro che prometterle di non farlo mai!

Facebook
Twitter
Judy poster

Titolo Originale

Judy

Titolo ITALIANO

Judy

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

19/09/2019

Data di Uscita Italiana

30/01/2020

Genere

Biopic

Produttore

David Livingstone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Rupert Goold

Attori Protagonisti

Renée Zellweger, Darci Shaw, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Andy Nyman, Richard Cordery, Fenella Woolgar

Sceneggiatore

Tom Edge

Durata

118

Voto IMDB

6.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards