Judas and the Black Messiah

Judas and the Black Messiah | CiakClub.it

Judas and The Black Messiah, di Shaka King, è un film del 2021 con Daniel Kaluuya. Il film approfondisce l’attentato ordito dal FBI ai danni del leader politico Fred Hampton (Daniel Kaluuya), capo del Partito delle Pantere Nere dell’Illinois, dal punto di vista dell’infiltrato dell’FBI William O’Neal (Lakeith Stanfield). Il film ha segnato la vittoria, per Daniel Kaluuya, di un Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, portando il numero delle statuette vinte dal film a due (l’altra vinta per Miglior Canzone).

Judas and The Black Messiah è stato presentato nel febbraio del 2021 al Sundance Film Festival. L’uscita nelle sale cinematografiche, prevista per il 21 agosto 2020, è stata posticipata a causa dal covid. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 12 febbraio 2021 in contemporanea nelle sale e su HBO MAX, mentre in Italia vi è stato soltanto un rilascio in streaming ad aprile dello stesso anno.

Trama

Nel 1967, a Chicago, il piccolo criminale afroamericano William O’Neal ruba un’auto fingendosi un agente dell’FBI. Catturato dalla polizia, sarebbe costretto a scontare una pensa carceraria di oltre sei anni, ma l’agente federale Roy Mitchell gli propone un’alternativa: diventare un infiltrato della polizia. Il compito di O’Neal sarà avvicinarsi a Fred Hampton, identificato dall’FBI come una minaccia.

Fred Hampton è il leader del partito delle Pantere Nere in Illinois, nonchè fondatore della Rainbow Coalition, organizzazione politica multiculturale che, raggruppando le Pantere Nere e altri gruppi come gli Young Patriots e  gli Young Lords, lotta per appianare le differenze socio-economiche degli Stati Uniti d’America. Hampton è anche vicino a posizioni socialiste e maoiste, il che fa sì che venga bollato come un radicale.

Ma a differenza di altre Pantere – pur rimanendo radicalmente distante dalla lotta non violenta promossa invece da Martin Luther King, contraltare della visione rivoluzionaria di Malcolm X – Hampton è prudente, sa che al primo atto di violenza loro verrebbero spazzati via, quindi sceglie la via dell’unità, della diplomazia e dell’appianamento delle divisioni nel Movimento per i Diritti Civili.

O’Neal riesce a infiltrarsi nei ranghi delle Pantere, guadagnando gradualmente la fiducia degli altri membri del partito. Arriva addirittura a diventare l’autista personale di Hampton (a cui lo Stato ha confiscato la patente). Tuttavia, col passare del tempo, sia O’Neal, fra le Pantere, sia l’agente Mitchell, a conoscenza delle operazione dell’FBI, si rendono conto che la lotta tra autorità e Pantere Nere è molto più aspra del previsto e che l’FBI in primis non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla. Fred Hampton dovrà sparire.

Facebook
Twitter
Judas and the Black Messiah poster

Titolo Originale

Judas and The Black Messiah

Titolo ITALIANO

Judas and The Black Messiah

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/02/2021

Data di Uscita Italiana

09/04/2021

Genere

Storico

Produttore

Sev Ohanian, Zinzi Coogler, Kim Roth, Poppy Hanks, Ravi D. Mehta, Jeff Skoll, Anikah McLaren, Aaron L. Gilbert, Jason Cloth, Ted Gidlow, Niija Kuykendall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Shaka King

Attori Protagonisti

Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Dominique Fishback, Ashton Sanders, Martin Sheen, Algee Smith, Darrell Britt-Gibson: Bobby Rush, Dominique Thorne, Amari Cheatom, Caleb Eberhardt, Lil Rel Howery, Khris Davis

Sceneggiatore

Will Berson, Shaka King

Durata

126

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards