Joker: Folie à Deux

Joker: Folie à Deux | CiakClub.it

Joker: Folie à Deux è il musical diretto da Todd Phillips e scritto da Scott Silver. Il lungometraggio, incentrato sui personaggi della DC Comics, è il sequel di Joker (2019) e vede come protagonisti Joaquin Phoenix, che riprende il ruolo di Joker, e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. I due svilupperanno una storia d’amore, seppur non delle più sane.

Nel cast troviamo inoltre di Zazie Beetz (nei panni di Sophie Dumond), Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Le riprese sono iniziate a Marzo del 2023 a Los Angeles e New York, mentre l’Arkham Asylum, principale location del film, è stato ricostruito all’interno dell’Essex County Isolation Hospital.

Trama

Joker: Folie à Deux riprende la storia di Arthur Fleck dove lo avevamo lasciato alla fine di Joker: in un ospedale psichiartico. Più precisamente, l’Arkham Asylum, location storica nei fumetti della DC. Arthur è ormai sprofondato nella follia, a causa di una complessa storia di abuso familiare e dell’orribile trattamento riservatogli dalla società.

Proprio ad Arkham, Arthur dovrebbe incontrare la dottoressa Harleen Quinzel (Lady Gaga), meglio nota nei fumetti come Harley Quinn, una psichiatra che si innamorerà di Arthur. Il titolo del film Folie à Deux (letteralmente “follia a due”) è infatti un riferimento ad un disturbo psicologico, anche conosciuto come follia contagiosa o infettiva, che coinvolge i due individui, un induttore e un sottomesso. Sarà questo il tipo di relazione che svilupperanno Harley e Arthur.

Il film vedrà anche il ritorno di Zazie Beetz come Sophie Dumond, interesse romantico di Arthur nel film precedente. Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey sono stati aggiunti al cast, senza che ne venissero annunciati gli effettivi ruoli.

Le riprese sono iniziate a marzo 2023 a Los Angeles e New York, mentre l’Arkham Asylum verrà ricostruito nell’ospedale abbandonato di Essex County. Nell’aprile del 2023, sono state filmate delle scene sulle cosiddette “scale di Joker”, una scalinata sulla 167ᵅ Strada Ovest del the Bronx, resa celebre dal primo film. Joker: Folie à Deux sarà, a differenza del primo film, un musical, con colonna sonora curata da Hildur Guðnadóttir, già coinvolto in Joker.

Facebook
Twitter
Joker: Folie à Deux locandina

Titolo Originale

Joker: Folie à Deux

Titolo ITALIANO

Joker: Folie à Deux

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/10/2024

Genere

Cinecomic

Produttore

Todd Phillips, Bradley Cooper

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Todd Phillips

Attori Protagonisti

Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Harry Lawtey

Sceneggiatore

Scott Silver, Todd Phillips

Premi