Joika – A un passo dal sogno

Diane Kruger e Talia Ryder in una scena del film Joika - A un passo dal sogno

Joika – A un passo dal sogno è un film del 2023, scritto e diretto da James Napier Robertson. Di genere drammatico, la pellicola appare più come un thriller noir; racconta la storia vera di Joy Womack, la prima ballerina americana a diplomarsi al Bolshoi Ballet Academy. Nel ruolo di protagonista Talia Ryder, affiancata da un cast composto da: Diane Kruger, Karolina Gruszka, Tomasz Kot, Oleg Ivenko, con anche la partecipazione della ballerina Natalia Osipova. 

Uscito in sala il 2 novembre 2023, della durata di 110 minuti, il film è distribuito da Eagle Pictures. Si tratta di un discreto successo tra pubblico e critica, con un punteggio di 7,9 su IMDb. La stessa Womack ha espresso il suo benestare nei confronti del nuovo film Joika – A un passo dal sogno. Quest’ultima è già stata al centro di un altro film documentario a lei dedicato, nel 2021, Joy Womack: The White Swan. 

Trama

Il film si apre mostrando brevemente l’infanzia di Joy Womack, una ballerina del Texas che sogna di diventare prima ballerina del Bolshoi Ballet Academy.

Dopo una serie di successi, all’età di quindici anni, Joy si trasferisce a Mosca proprio per inseguire quello che sembra essere il suo più grande sogno e diventare come il suo idolo, la ballerina Natalia Osipova. Dopo essere stata ammessa nell’Accademia di Balletto del Bolshoi, Joy si allena duramente sotto la guida dell’insegnante Tatiyana Volkova, la quale appare come molto dura, esigente e a tratti ingiusta con le sue allieve.

Il contesto racconta di una competizione feroce e violenta. Joy inizia a compiere sacrifici sempre più estremi, fino a risentirne a livello psico-fisico. Infatti, non soltanto porterà il suo corpo allo sfinimento con una routine di allenamento ossessiva e una radicale perdita di peso indotta, ma arriverà anche a combinare un matrimonio di convenienza con un ballerino russo, per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi. Nonostante le difficoltà e il forte allontanamento dalla sua famiglia americana, Joy riesce a diplomarsi all’Accademia del Bolshoi.

Ma non basta. Joika si deve scontrare con un sistema corrotto, che la considera “troppo americana”, portandola infine a denunciare la situazione. Per raggiungere il suo sogno e diventare prima ballerina, Joy si rende conto di dover sacrificare molto più di quanto potesse immaginare, tanto da rendere quello che era un sogno, una vera e propria, estenuante, ossessione.

Facebook
Twitter
La locandina del film Joika - A un passo dal sogno

Titolo Originale

Joika

Titolo ITALIANO

Joika – A un passo dal sogno

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/11/2023

Data di Uscita Italiana

02/11/2023

Genere

Biopic

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

James Napier Robertson

Attori Protagonisti

Diane Kruger, Talia Ryder, Karolina Gruszka, Tomasz Kot, Charlotte Ubben, Oleg Ivenko, Borys Szyc, Natalia Osipova, Ewa Rodart, Martin Hugh Henley, Natasha Alderslade

Sceneggiatore

James Napier Robertson

Durata

110

Voto IMDB

7.9