John Wick 3 – Parabellum

Keanu Reeves in una scena del film John Wick 3 - Parabellum

John Wick 3 – Parabellum è un film statunitense del 2019. Il prodotto è il terzo capitolo del franchise di successo, che è stato interamente diretto dal regista Chad Stalhelski. La sceneggiatura, invece, e i personaggi sono stati ideati e scritti da Derek Kolstad. Il lungometraggio, come quelli precedenti, è stato interpretato da Keanu Reeves nei panni del suo protagonista omonimo.

La realizzazione del progetto è nata dalla cooperazione di diverse case di produzione, come la Lionsgate, la Summit Entertainment, la Thunder Road Pictures e la 87Eleven Productions. Il titolo è stato poi distribuito dalla prima di queste il 17 maggio 2019, mentre nelle sale cinematografiche il giorno precedente dalla 01 Distribution. Il film ha, inoltre, riscontrato un buon successo sia da parte del pubblico che della critica, aggiudicandosi anche il premio Golden Tomato Awards per il film d’azione meglio recensito.

Trama

Sono passati pochi minuti dalla fine del capitolo precedente, quando l’ex sicario protagonista John Wick, interpretato da Keanu Reeves, è in fuga per Manhattan, ricercato per aver ucciso il boss della Camorra, Santino D’Antonio, che era il nuovo membro della Gran Tavola, senza nessuna autorizzazione e adesso sulla testa di Wick c’è una taglia da ben 14 milioni di dollari.

Il protagonista affronta il primo dei numerosi uomini interessati a ricevere il compenso quando ruba un crocifisso ed un medaglione dalla pagina segreta di un libro all’interno della New York Public Library, prima di affrontarne molti altri. Incontra poi colei che, quando era solo un bambino, gli salvò la vita nella sua terra di nascita, la Bielorussia. Questa, inizialmente scettica, lo aiuta a raggiungere Casablanca, in Marocco, in cambio del prezioso crocifisso.

Arrivato lì, Wick incontra una sua vecchia conoscenza, ora direttrice del Casablanca Continental, Sofia, che lo conduce da un membro anziano della Gran Tavola, Berrada. A questo, Wick domanda del Reggente, ossia l’unico ad essere persino sopra della Gran Tavola. L’unico modo per avere un colloquio è quello di rischiare la vita nel deserto, camminando ad oltranza fino al limite della sopportazione fisica.

Ottenuto il colloquio, il Reggente gli propone di cancellare la taglia sulla sua testa in cambio dell’assassinio di Winston e il suo servizio alla Gran Tavola. Se Wick in un primo momento accetta, le cose poi vanno diversamente, con uno scontro finale dinamico ed avvincente.

Facebook
Twitter
La locandina del film John Wick 3 - Parabellum

Titolo Originale

John Wick: Chapter 3 – Parabellum

Titolo ITALIANO

John Wick 3 – Parabellum

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/05/2019

Data di Uscita Italiana

16/05/2019

Genere

Azione

Produttore

Basil Iwanyk, Erica Lee, Joby Harold, David Leitch, Chad Stahelski, Jeff G. Waxman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Chad Stahelski

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Ian McShane, Lance Reddick, Halle Berry, Mark Dacascos, Asia Kate Dillon, Anjelica Huston, Saïd Taghmaoui, Jason Mantzoukas, Robin Lord Taylor, Jerome Flynn, Randall Duk Kim, Roger Yuan, Tiger Hu Chen, Silvio Simac, Boban Marjanović

Sceneggiatore

Derek Kolstad, Shay Hatten, Chris Collins, Marc Abrams

Durata

131

Voto IMDB

7.4

Premi