John Q

John Q | CiakClub.it

John Q. è un film thriller drammatico americano del 2002, diretto da Nick Cassavetes e con protagonisti Denzel Washington, Robert Duvall, Kimberly Elise, Anne Heche, James Woods e Ray Liotta. Il film, girato a Toronto, Hamilton, Ontario, e Canmore, Alberta, è ambientato a Chicago. Le riprese si sono svolte per 60 giorni dall’8 agosto al 3 novembre 2000. Nonostante le recensioni generalmente negative, il film ha avuto un buon successo al botteghino, incassando 102 milioni di dollari in tutto il mondo. 

Il film è uscito il 15 febbraio 2002 e ha aperto al primo posto, incassando 20,2 milioni di dollari durante il primo fine settimana. Il risultato finale è stato un totale di 71 milioni di dollari e 102,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Secondo il commento alle scene eliminate con Cassavetes e lo scrittore James Kearns, il tema principale del film riguarda “un miracolo e la fede di Giovanni in Dio che crea il miracolo”.

Trama

Il film racconta la storia di John Quincy Archibald, un operaio che, insieme alla moglie Denise, affronta gravi difficoltà finanziarie. Il loro figlio Michael necessita urgentemente di un trapianto di cuore, ma l’assicurazione sanitaria non copre l’intervento. Con soli $1.000 di risparmi e impossibilitati a raccogliere i $75.000 richiesti come acconto, John prende in ostaggio il personale medico e i pazienti di un ospedale per ottenere l’inserimento di Michael nella lista dei trapianti.

La situazione mette in luce le disfunzioni del sistema sanitario americano e rivela la mancanza di empatia da parte di alcuni medici, interessati a massimizzare i profitti piuttosto che garantire cure adeguate. Mentre John tiene in ostaggio l’ospedale, il pubblico esterno simpatizza con la sua causa, evidenziando le ingiustizie del sistema. Il tenente Grimes, incaricato della trattativa, si scontra con il superiore Monroe, ma la maggior parte degli ostaggi appoggia segretamente John.

Nel corso degli eventi, emergono le rivelazioni sul comportamento poco etico di alcuni medici che hanno ignorato segni cruciali per ottenere vantaggi finanziari dalle assicurazioni. La tensione aumenta quando un cecchino SWAT viene introdotto, costringendo John a una situazione pericolosa. Tuttavia, la rivelazione che la pistola di John è scarica trasforma la dinamica. L’arrivo di un cuore donato da un automobilista deceduto in un incidente salva Michael, e John, dopo essere stato assolto da alcune accuse, è condannato per rapimento e falsa prigionia.

Il film termina con Michael in buona salute, il dibattito nazionale sull’assistenza sanitaria acceso e John, riconosciuto come eroe da alcuni, condannato a una pena di massimo due anni. La storia riflette sulle sfide delle famiglie a basso reddito nel sistema sanitario e sulla lotta per il cambiamento sociale.

Facebook
Twitter
John Q poster

Titolo Originale

John Q.

Titolo ITALIANO

John Q.

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/02/2002

Data di Uscita Italiana

10/05/2002

Genere

Thriller

Produttore

Mark Burg, Oren Koules

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Nick Cassavetes

Attori Protagonisti

Denzel Washington, Robert Duvall, James Woods, Anne Heche, Eddie Griffin, Kimberly Elise, Shawn Hatosy, Ray Liotta

Sceneggiatore

James Kearns

Durata

116

Voto IMDB

7.1