Jeanne du Barry – La favorita del Re

Jeanne du Barry | CiakClub.it

Jeanne du Barry è un lungometraggio del 2023 interpretato e diretto da Maïwenn. Il film segna il ritorno di Johnny Depp su schermo dopo la vittoria nel processo per diffamazione intentato all’ex moglie Amber Heard. Nel cast spiccano anche nomi quali Pierre Richard, Benjamin Lavernhe Noémie Lvovsky, Pascal Greggory, Melvil Poupaud e India Hair. Jeanne du Barry, selezionato come il film d’apertura della 76ª edizione del Festival di Cannes, viene acquisito da Netflix per la distribuzione in streaming nel 2024.

Jeanne du Barry è prodotto da Why Not Productions e da IN.2 film. Con un budget di 22,4 milioni di dollari, Jeanne du Barry è uno dei film francesi più costosi del 2022, essendo uno dei soli tre film francesi con un budget superiore ai 10 milioni di euro. Il film è stato accolto freddamente dalla critica presente a Cannes, che ha lamentato una generale povertà di sceneggiatura e interpretazioni.

Trama

Maïwennregista e protagonista del film, interpreta qui Marie-Jeanne Bécu, un personaggio realmente esistito nella Francia del ‘700 precedente ai moti rivoluzionari del 1789, che avrebbero coinvolto la Famiglia Reale e Jeanne stessa. La giovane viene dalla campagna, dalla povertà. Non ha educazione, ma viene presa sotto l’ala del nobile che serve e che decide di istruirla.

Mandata in convento a causa della gelosia della moglie del nobile, Jeanne si dimostrerà ben presto inadatta, troppo emancipata di fronte al rigido bigottismo clericale. Rispedita a casa ma non sapendo dove andare, inizia a svolgere compiti umili presso vari signori, finché non trova un accordo con il Conte du Barry. La relazione con lui le permetterà di diventare una cortigiana e aspirare alla corte di Luigi XV (Johnny Depp).

Appena la vede, Luigi se ne innamora. La vuole, la desidera, la rende sua preferita e attraverso un matrimonio organizzato con il Conte le permette di trasferirsi in pianta stabile alla Corte di Versailles. Qui Jeanne romperà qualunque etichetta, qualunque regola secolare, ma questo avrà il solo effetto di rapire ulteriormente il cuore di Luigi, che mal sopporta le idiosincrasie di Versailles.

A metterle i bastoni fra le ruote però, nel tentativo di Jeanne di rimodernizzare la corte in chiave femminista e non solo – prenderà sotto la propria ala un giovane schiavo afrodiscendente – il resto della Famiglia Reale. Soprattutto le figlie di Luigi, che troveranno ogni occasione possibile per farla cacciare dalla Corte. Ma oltre al favore di Luigi, Jeanne incontrerà degli insospettabili alleati.

Facebook
Twitter
Jeanne du Barry poster

Titolo Originale

Jeanne du Barry

Titolo ITALIANO

Jeanne du Barry – La favorita del re

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

16/05/2023

Genere

Storico

Produttore

Maïwenn, Pascal Caucheteux, Gregoire Sorlat

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Maïwenn

Attori Protagonisti

Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Pascal Greggory, India Hair, Suzanne de Baecque, Capucine Valmary, Diego Le Fur, Pauline Pollmann, Micha Lescot, Noémie Lvovsky, Marianne Basler, Robin Renucci

Sceneggiatore

Maïwenn, Teddy Lussi-Modeste, Nicolas Livecchi

Durata

116

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes