J. Edgar

J. Edgar | CiakClub.it

J. Edgar è un film del 2011 diretto da Clint Eastwood con protagonista Leonardo DiCaprio. Scritto da Dustin Lance Black, la pellicola è ispirata alla storia vera di J. Edgar Hoover, ex direttore dell’FBI. Presentato in anteprima all’AFI Fest, J. Edgar viene distribuito negli Stati Uniti dalla Warner Bros. a partire dal 9 novembre 2011 in edizione limitata e dall’11 novembre 2011 in larga distribuzione, mentre in Italia arriva il 4 gennaio 2012.

La pellicola di Clint Eastwood viene accolta da recensioni discordanti, con critici che sostengono la mancanza di coerenza nel film ma allo stesso tempo lodano la performance di DiCaprio, nominato ai Golden Globe per il Miglior attore in un film drammatico. Oltre a Leonardo DiCaprio, presenti nel cast del film anche gli attori Armie Hammer, Naomi Watts, Ed Westwick, Jeffrey Donovan e Judi Dench.

Trama

J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) racconta a un biografo i suoi ricordi e ripercorre la sua ascesa professionale da semplice impiegato a direttore dell’FBI. Spinto da una madre possessiva e autoritaria (Judi Dench) e da un viscerale anticomunismo, J. Edgar inizia negli anni Venti la sua carriera nel Bureau of Investigation, dove conosce Helen Gray (Naomi Watts), diventata la sua segretaria personale dopo vani corteggiamenti.

Gli obiettivi del giovane Hoover sono la carriera e la difesa della patria, tutto il resto passa in secondo piano. Il suo instancabile senso del dovere lo porteranno a diventare capo del Bureau of Investigation, che trasformerà in Federal (FBI) e spingerà verso indagini scientifiche e analitiche, come nelle ricerche per il rapimento del figlio dell’aviatore Charles Lindbergh (Josh Lucas) e per la guerra tra bande che porterà all’uccisione di John Dillinger.

Giorno dopo giorno J. Edgar rinnova il personale assumendo agenti sempre più specializzati. Nella sezione giovani agenti conosce Clyde Tolson (Armie Hammer), la persona con cui condividerà tutto in ambito professionale e privato. Il rapporto tra i due va oltre la semplice amicizia, ma Edgar non confesserà mai la sua omosessualità.

Per la sicurezza nazionale Hoover introduce delle microspie che gli permettono di tenere sotto controllo anche i suoi superiori, tra cui il presidente, e di ottenere maggiori finanziamenti per l’FBI. Ogni singolo segreto, ogni situazione eticamente scorretta viene catalogata all’interno del suo archivio privato, facendolo diventare uno degli uomini più potenti degli Stati Uniti.

Facebook
Twitter
J. Edgar poster

Titolo Originale

J. Edgar

Titolo ITALIANO

J. Edgar

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/11/2011

Data di Uscita Italiana

04/01/2012

Genere

Biopic

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Brian Grazer, Ron Howard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Armie Hammer, Naomi Watts, Josh Lucas, Ed Westwick, Lea Thompson, Dermot Mulroney, Jeffrey Donovan, Stephen Root, Geoff Stults, Judi Dench, Ken Howard, Ryan McPartlin, Damon Herriman, Gunner Wright, Christian Clemenson, Denis O’Hare, Geoff Pierson, Christopher Shyer, Michael O’Neill, Amanda Schull, Josh Hamilton, Zach Grenier, Gary Werntz, Josh Stamberg, Miles Fisher, Michael Rady, Emily Alyn Lind, Adam Driver

Sceneggiatore

Dustin Lance Black

Durata

137

Voto IMDB

6.5

Premi

Golden Globes
Golden Globes