Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Clint Eastwood in una scena del film Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (Dirty Harry), del 1971, rappresenta una delle pietre miliari del cinema poliziesco. Diretto da Don Siegel, il film ha come attore protagonista Clint Eastwood, affiancato da Harry Guardino e Andrew Robinson. Si tratta, inoltre, del primo capitolo della serie cinematografica dedicata all’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callaghan, soprannominato appunto “Dirty Harry” (in italiano “La carogna”).

Dirty Harry è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 23 dicembre 1971 e in quelle italiane il 21 gennaio dell’anno successivo. Della durata di 102 minuti, il film è stato prodotto dallo stesso regista Don Siegel e da Warner Bros. La storia è liberamente tratta dalla vicenda realmente accaduta del serial killer Zodiac, a cui sono dedicati numerosi altri prodotti. Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! ha raggiunto un punteggio di 7,7 su IMDb.

Trama

La trama racconta le vicende de “La carogna”, uno spietato ispettore della polizia di San Francisco. Harry Callaghan è infatti conosciuto per utilizzare metodi di cattura dei criminali non proprio magnanimi e legati al rispetto della legge, ma sempre funzionali al suo obiettivo, la sicurezza pubblica.

In città arriva un serial killer molto pericoloso, il quale è solito lasciare bigliettini alla polizia, firmandosi come “Scorpio“, ogni volta che provoca la morte di qualcuno. Le sue vittime, inoltre, sembrano essere scelte senza un’apparente spiegazione. Callaghan viene convocato a seguito dell’uccisione con un colpi di fucile di una ragazza, la quale stava nuotando in una piscina sul tetto di un edificio. Nel bigliettino lasciato sul luogo del delitto, Scorpio minaccia di causare ulteriore sangue se non riceverà 20.000 dollari, terrorizzando così la città.

Il caso viene quindi affidato a Callaghan. Quest’ultimo prende tempo fingendo di consegnargli la cifra richiesta, ma nel frattempo lo spietato assassino continua mietere ulteriori vittime. Affiancato dall’ispettore Gonzales, tenta di catturarlo con una serie di inganni. Da questo momento in poi si instaurano una serie di eventi che portano gli interessati a rischiare più volte la vita, a ritmo di colpi di arma da fuoco.

Nonostante Callaghan riesca a catturare il serial killer, i suoi metodi di tortura portano l’assassino a essere liberato. Stanco di un sistema corrotto, che tutela più i criminali delle vittime, l’ispettore agisce in solitudine contro Scorpio, rischiando così di compromettere il suo lavoro e la sua stessa vita. 

Facebook
Twitter
La locandina del film Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Titolo Originale

Dirty Harry

Titolo ITALIANO

Ispettore Callaghan: il caso Scoprio è tuo!

Anno

1971

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/12/1971

Data di Uscita Italiana

21/01/1972

Genere

Poliziesco

Produttore

Don Siegel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Don Siegel

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Harry Guardino, Andrew Robinson, Reni Santoni, John Larch, John Mitchum, John Vernon, Lyn Edgington, Woodrow Parfrey, Josef Sommer, William Paterson, Albert Popwell, Bill Couch

Sceneggiatore

Harry Julian Fink, Rita M. Fink e Dean Riesner

Durata

102

Voto IMDB

7.7