Irma la dolce

Irma la dolce | CiakClub.it

Irma la dolce è la commedia americana diretta da Billy Wilder (A qualcuno piace caldo, Sabrina) scritta a quattro mani con I.A.L. Diamond e liberamente ispirata all’omonima commedia musicale di Alexandre Breffort e Marguerite Monnot del 1956. È stato interamente girato a Hollywood, nello Studio 4 della celebre Samuel Goldwyn. L’ambientazione parigina è stata meticolosamente ricostruita da Alexandre Trauner.

Il film ha riscosso un grande successo, diventando il quinto film di maggior incasso del 1963 guadagnando circa 12 milioni di dollari solo in Nord America. Nel cast nomi noti del panorama hollywoodiano dell’epoca come Jack Lemmon e Shirley MacLaine, già colleghi di lavoro ne L’appartamento dello stesso regista. Nel 1964 la pellicola è stata premiata con un Premio Oscar per la Migliore colonna sonora, un Golden Globe e un David di Donatello.

Trama

Parigi, quartiere Les Halles. Irma è una simpatica, bizzarra, astuta e affascinante prostituta lungo la Rue Casanova. Per persuadere i suoi clienti ad aumentare il compenso, la donna si inventa ogni volta un passato diverso, a volte avventuroso a volte struggente.

Nestore Patou, un ex poliziotto squattrinato arriva in città e dopo aver casualmente incontrato Irma, se ne innamora perdutamente. L’uomo rappresenta tutto ciò che c’è di più lontano dal canonico maschio arrogante e volgare e, per allontanare la passeggiatrice dal suo portettore manesco, il signor Ippolito, mette atto un piano di conquista in cui l’agile astuzia prevale sulla forza fisica. Per impedire che lei frequenti altri clienti, con l’aiuto di Monsieur Moustache, il proprietario della taverna della zona, Nestor si traveste da Lord X, un ricco e facoltoso signore inglese che inizia a riempire Irma di attenzioni e denaro.

Irma seduce Lord X e lo convince a trasferirsi insieme a lei in Inghilterra, e quando Nestore si accorge che la sua donna inizia ad innamorarsi del suo alter ego decide di porre fine alla farsa inscenando un finto suicidio per liberarsi della sua doppia personalità.

Da qui, un susseguirsi di strani equivoci invade la vita del poliziotto follemente innamorato che dopo essere stato arrestato e mandato in prigione, decide di coraggiosamente quando per stare con Irma, rimasta incinta. Ad appoggiarlo nella conquista di un lieto fine, il più insolito degli aiuti.

Facebook
Twitter
Irma la dolce poster

Titolo Originale

Irma la Douce

Titolo ITALIANO

Irma la dolce

Anno

1963

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/10/1963

Data di Uscita Italiana

22/10/1963

Genere

Commedia

Produttore

Billy Wilder, Alexandre Trauner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Billy Wilder

Attori Protagonisti

Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Grace Lee Whitney, Joan Shawlee, Diki Lerner, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Howard McNear, James Brown, James Caan

Sceneggiatore

Alexandre Breffort

Durata

147

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards