Io ti salverò

Gregory Peck e Ingrid Bergman nel poster del film Io ti salverò

Spellbound – Io ti salverò è il thriller psicologico del 1945 diretto dal regista britannico Alfred Hitchcock, sceneggiato da Ben Hecht e Angus MacPhail. Il film è liberamente ispirato al romanzo del 1927 La casa del dottor Edwardes di Hilary Saint George Saunders e John Palmer. Nel cast nomi importanti della Hollywood degli anni ’40 come Ingrid Bergman (Casablanca, Notorius) , Gregory Peck (Vacanze romane, Il buio oltre la siepe), Michael Chekhov, Rhonda Fleming e John Emery.

Le riprese sono state girate un anno prima dell’uscita ad Halloween negli stati del Vermont, dello Utah e nella città di Los Angeles. Prodotta da David O. Selznick (Via col vento, Rebecca) la pellicola ha battuto il record di vendita di biglietti a Londra. Ha ricevuto sei nomination agli Oscar, tra cui quella per il Miglior film e il Miglior regista, e ha vinto nella categoria Miglior colonna sonora originale curata da Miklós Rózsa.

Trama

Clinica Villa Verde, Vermount: il direttore dell’ospedale, il dottor Murchison, si ritira in pensione dopo un grave esaurimento nervoso che lo costringe al riposo. Constance Petersen, dottoressa psicoanalista si occupa autonomamente di diversi pazienti: alcuni con disturbi molto gravi e altri con delle tendenze interessanti per la scienza ma non distruttive. La donna, affascinante ma intelligente, è completamente assorbita dal proprio lavoro e non ha tempo per altro.

La sua glaciale routine viene interrotta dall’arrivo di Anthony Edwardes, il futuro direttore del complesso psichiatrico, sorprendentemente giovane e dotato di un grande fascino. Tra i due scatta il colpo di fulmine e il cuore imperturbabile della dottoressa subisce uno scossone.

L’amore e la passione crescono, ma qualcosa di misterioso e sospetto rompe la quiete: Edwardes ha una peculiare fobia per gli insiemi di linee parallele disegnate su sfondo bianco e si rivela essere un impostore. La dottoressa confrontando la firma dell’uomo su una lettera con quella su una copia autografata di uno dei suoi libri, si rende conto che non corrispondono. Anthony Edwardes in realtà è John Ballantyne, un giovane che soffre di amnesia dissociativa, un disturbo che gli impedisce di ricordare lucidamente il corso degli eventi e la sua identità.

Nonostante il segreto, la donna che ha sempre mantenuto una fortissima lucida razionalità, si scopre disposta a correre enormi rischi pur di aiutare la persona che ama. Dopo l’accusa di omicidio, inizia la loro corsa alla sopravvivenza alla ricerca della verità nascosta, che verrà portata alla luce grazie all’analisi onirica.

Facebook
Twitter
La locandina del film Io ti salverò

Titolo Originale

Spellbound

Titolo ITALIANO

Io ti salverò

Anno

1945

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/12/1945

Data di Uscita Italiana

28/12/1945

Genere

Thriller

Produttore

David O. Selznick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Alfred Hitchcock

Attori Protagonisti

Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michail Aleksandrovič Čechov, Leo G. Carroll, John Emery.

Sceneggiatore

Ben Hecht, Angus MacPhail

Durata

111

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards