Io sono nessuno

Io sono nessuno | CiakClub.it

Il’ja Najšuller è un musicista russo che ha esordito alla regia cinematografica nel 2015 con il film d’azione Hardcore!. Sei anni più tardi torna a dirigere un film, dal titolo Io sono nessuno (Nobody). Lo sceneggiatore è Derek Kolstad, firma dell’intera saga di John Wick, che quindi pone Io sono nessuno sulla scia di quel tipo di film d’azione. Il protagonista è interpretato da Bob Odenkirk – Saul Goodman in Breaking Bad e nello spin-off -, accanto a lui Connie Nielsen, nota per Wonder Woman

Io sono nessuno ha subito alcuni ritardi di produzione a causa dell’epidemia di COVID-19: l’uscita era prevista per il 14 agosto 2020, poi rimandata a febbraio, aprile, e infine avvenuta soltanto il 26 marzo dello stesso anno. In Italia, distribuito da Universal, è arrivato il primo luglio. La critica lo ha nominato a due Critic’s Choice Awards e a gennaio del 2024 la protagonista Connie Nielsen ha confermato i lavori ad un sequel.

Trama

Hutch e Becca Mansell vivono una vita del tutto normale, in periferia, con i loro due figli Blake e Abby. Una notte alcuni ladri irrompono nell’abitazione per un furto: Hutch inizialmente intende reagire e opporsi ai malviventi. Alla fine, però, l’uomo cede e si conquista la nomina di “signor nessuno” per la vigliaccheria e l’arrendevolezza che ha dimostrato. 

In realtà la vita di Hutch non è stata sempre normale e monotona. Il suo passato, infatti, sta per riemergere. Mentre tutti lo considerano un fallito, una sera assiste ad una violenza su un autobus. Un gruppo di delinquenti inizia a molestare una donna, Hutch allora li affronta, senza sapere che il leader è il fratello del signore della droga e della mafia russa, di nome Yulian. 

Da quella sera, in cui ha messo in pericolo la vita del fratello di Yulian, che si chiama Teddy, Hutch è sotto il mirino del crimine russo e così tutta la sua famiglia. Emerge che nel suo passato è stato un uomo che sistemava gli affari loschi di CIA e FBI facendo per loro conto il lavoro sporco. Il suo lavoro lo aveva reso fra i più temuti, anche dai peggiori criminali, ma dopo un ultimo caso di revisione che lo segnò emotivamente, Hutch aveva deciso di desiderare una vita serena, una famiglia, e si ritirò.

Dopo che il crimine russo mette in pericolo Becca e i figli, arrivano anche dal padre di Hutch che è ricoverato in una casa di riposo. Per porre fine al tormento Hutch decide di affrontare Yulian in un faccia a faccia. Sarà tornato alla sua vita precedente? O chiuderà soltanto questa parentesi di violenza?

Facebook
Twitter
Io sono nessuno poster

Titolo Originale

Nobody

Titolo ITALIANO

Io sono nessuno

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/03/2021

Data di Uscita Italiana

01/07/2021

Genere

Azione

Produttore

Braden Aftergood, Kelly McCormick, Bob Odenkirk, Marc Provissiero, David Leitch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Il’ja Najšuller

Attori Protagonisti

Bob Odenkirk, Connie Nielsen, RZA, Aleksej Serebrjakov, Christopher Lloyd, J. P. Manoux, Gage Munroe, Colin Salmon, Michael Ironside

Sceneggiatore

Derek Kolstad

Durata

92

Voto IMDB

7.4

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards