Io, loro e Lara

Io, loro e Lara è un film italiano del 2010, di genere commedia dai toni drammatici. Il film è diretto e interpretato da Carlo Verdone, che si è occupato anche della sceneggiatura accanto a Francesca Marciano e  Pasquale Plastino, su un soggetto di Francesca Marciano, Pasquale Plastino e Carlo Verdone. Il film è distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Nel cast di Io, loro e Lara troviamo, tra i protagonisti principali della storia, Carlo Verdone, nei panni di padre Carlo Mascolo, Laura Chiatti, nel ruolo di Lara Vasilescu.

E poi Anna Bonaiuto (Beatrice Mascolo), Marco Giallini (che per il ruolo di Luigi Mascolo ha portato a casa la candidatura ai David di Donatello) e Angela Finocchiaro (che interpreta la dottoressa Elisa Draghi). Il film è un omaggio, da parte di Verdone, al padre Mario Verdone, altro personaggio noto nel mondo del cinema e in particolare della critica cinematografica, venuto a mancare nel corso delle riprese. 

Trama

Carlo Mascolo è un missionario di ritorno a casa dall’Africa. Carlo sta affrontando una crisi spirituale e la sua speranza è quella di riuscire a riconnettersi con la sua fede tornando dai propri affetti. Non sa però che a casa lo aspetta una situazione atrettanto complessa. Suo padre, infatti, è convolato a nozze con la sua badante, una donna attraente di nome Olga.

Tutta la sua famiglia crede che la donna non aspetti altro che la morte dell’uomo in modo da poter ereditare ogni bene a loro destinato. Anche Carlo inizia a pensare lo stesso, almeno fino al giorno in cui la donna viene ritrovata morta. Ha inizio una vera e propria caccia al colpevole e il padre di Carlo crede che la famiglia possa aver ucciso la donna proprio per motivi finanziari e di eredità.

I litigi in famiglia vengono messi a tacere però da un arrivo inaspettato: Olga aveva una figlia, Lara, figlia di cui vengono a sapere solo durante i funerali di Olga. Carlo vuole aiutarla vedendola sola, così decide di ospitarla a casa. Carlo però è guardingo nei suoi confronti: scopre infatti che la ragazza si esibisce spogliandosi su internet. Lara però lavora anche come guida turistica, il suo obiettivo è quello di ottenere l’affido del figlio

Lara chiederà aiuto a Carlo nel giorno di visita dell’assistente sociale: non sa però che durante il pranzo verranno fuori altri segreti di famiglia, dalla scoperta della dipendenza da sostanze di uno dei fratelli all’arrivo di tre prostitute che Carlo aveva cercato di aiutare in Africa, ora rincorse dai protettori.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Io, loro e Lara

Titolo ITALIANO

Io, loro e Lara

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

05/01/2010

Data di Uscita Italiana

05/01/2010

Genere

Commedia

Produttore

Laura Fattori

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Carlo Verdone

Attori Protagonisti

Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Sergio Fiorentini, Olga Balan, Tamara Di Giulio, Agnese Claisse, Nimata Carla Akakpo, Cristina Odasso

Sceneggiatore

Francesca Marciano, Pasquale Plastino, Carlo Verdone

Durata

112

Voto IMDB

5.8

Premi

David di Donatello
David di Donatello