Io, Daniel Blake

Io, Daniel Blake | CiakClub.it

Io, Daniel Blake è un film drammatico britannico del 2016, scritto da Paul Laverty e diretto da Ken Loach. Il film racconta la storia di Daniel Blake, interpretato da Dave Johns, un uomo di mezza età a cui viene negato il sostegno finanziario nonostante sia stato dichiarato inabile al lavoro dal suo medico. Katie, una madre single interpretata da Hayley Squires, diventa sua amica durante questa difficile situazione.

Dopo il successo del film, Dave Johns ha tenuto spettacoli teatrali e cabaret ispirati a Io, Daniel Blake, con grande acclamazione critica. Nel 2021/2022, ha scritto una versione teatrale aggiornata alla crisi del costo della vita. Lo spettacolo che è stato presentato in anteprima a Newcastle upon Tyne nel maggio 2023. La versione teatrale è poi proseguita in tournée in tutto il mondo per il resto dell’anno. Il film ha avuto un impatto significativo sulla sensibilizzazione verso le questioni legate al sistema di welfare britannico e ha ispirato altri artisti a condividere storie simili.

Trama

Io, Daniel Blake è un film che narra la struggente storia di Daniel, un anziano falegname di Newcastle, vedovo e colpito da un infarto. Nonostante il medico lo ritenga inabile a lavorare, una valutazione burocratica lo dichiara idoneo, negandogli così gli aiuti finanziari. Daniel inizia una difficile battaglia legale per ottenere i suoi diritti, ma la sua inesperienza con la tecnologia complica il processo.

Durante questa lotta, Daniel fa amicizia con Katie Morgan, una madre single sanzionata per un ritardo al centro per l’impiego. Katie e i suoi figli sono stati costretti a lasciare Londra per cercare un alloggio più economico a Newcastle. Daniel aiuta la famiglia in ogni modo possibile, riparando oggetti e insegnando loro a sopravvivere senza elettricità.

La situazione diventa sempre più disperata quando Katie ruba cibo per sfamare i suoi figli e successivamente accetta un lavoro come prostituta per sopravvivere, nascondendolo a Daniel. Nel frattempo, Daniel cerca disperatamente lavoro, ma la sua salute peggiora. La sua protesta pubblica culmina con un arresto e un’ammonizione.

In un momento di sconforto, Daniel vende i suoi beni, ma la gentilezza di Daisy, la figlia di Katie, lo tira fuori dalla depressione. Tuttavia, il giorno dell’appello, Daniel subisce un altro infarto e muore in tribunale. Katie legge un elogio funebre denunciando il sistema di welfare britannico e sottolineando la dignità umana e la lotta per la sopravvivenza.

Io, Daniel Blake è un toccante dramma sociale che mette in luce le sfide affrontate dai più vulnerabili nel sistema di welfare britannico, offrendo una riflessione commovente sulla dignità umana e la lotta per la sopravvivenza.

Facebook
Twitter
Io Daniel Blake poster

Titolo Originale

I, Daniel Blake

Titolo ITALIANO

Io, Daniel Blake

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/10/2016

Data di Uscita Italiana

21/10/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Rebecca O’Brien

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Ken Loach

Attori Protagonisti

Dave Johns, Hayley Squiresn, Briana Shann, Dylan McKiernan, Kate Rutter, Sharon Percy, Kema Sikazwe, Steven Richens, Gavin Webster, Mick Laffey

Sceneggiatore

Paul Laverty

Durata

100

Voto IMDB

7.8

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes