Io capitano

Io capitano | CiakClub.it

Io Capitano è un film diretto da Matteo Garrone, scritto a quattro mani con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, e con protagonisti i giovani ed esordienti attori senegalesi Seydou Sarr e Moustapha Fall. Presentato in concorso all’80° Mostra del Cinema di Venezia, si tratta per Matteo Garrone dell’esordio nella competizione principale del festival veneziano. Prodotto da 01 Distribution, il film è una coproduzione Italia-Belgio ed è disponibile nelle sale italiane a partire dal 7 Settembre 2023.

Ambientato quasi esclusivamente in Africa, e recitato in lingua wolof, Io Capitano racconta il viaggio della speranza di Seydou e Moussa, due migranti partiti dal Senegal per cercare fortuna in Italia. Dopo Pinocchio, Garrone immortala l’odissea dei due ragazzi con una visione fiabesca, una storia toccante raccontata dal loro punto di vista. Il film ha ottenuto inoltre il Leoncino d’Oro, premio del pubblico alla Mostra del Cinema di Venezia, oltre al Leone d’Argento per la Miglior Regia.

Trama

Seydou e Moussa sono due ragazzi di 16 anni che vivono in Senegal insieme alle loro famiglie. Frequentano la scuola, ma nel tempo libero lavorano segretamente per mettere da parte i soldi necessari a partire verso l’Europa. Nonostante la madre di Seydou non sia d’accordo e cerchi di persuaderlo, i due organizzeranno il viaggio e partono durante la notte in gran segreto.

I soldi guadagnati da entrambi bastano a malapena per arrivare in Libia, ma Seydou e Moussa durante il viaggio dovranno fare i conti con numerosi imprevisti. Alla frontiera con il Mali verranno costretti a comprare dei passaporti contraffatti, senza i quali non avrebbero potuto eludere i controlli delle guardie, e una volta nel deserto dovranno proseguire a piedi per chilometri.

Verranno poi fermati dalle guardie, che gli estorceranno gli ultimi soldi rimasti, e sequestreranno Moussa per averli nascosti. Le loro strade si separeranno, e Seydou verrà condotto all’interno di una prigione, dove insieme agli altri immigrati verrà torturato. Una volta rilasciato potrà finalmente raggiungere Tripoli, dove prima di imbarcarsi aspetterà Moussa, convinto che prima o dopo si abbracceranno nuovamente.

Moussa effettivamente arriverà a Tripoli, ferito però, da un colpo di pistola alla gamba. Intanto Seydou ha guadagnato a stento quello che servirebbe per imbarcare soltanto uno di loro. Con il passare dei giorni Moussa ha urgentemente bisogno di cure mediche, e quindi Seydou accetterà di guidare la barca, cercando di raggiungere le coste della Sicilia e portare in salvo centinaia di migranti.

Facebook
Twitter
Io capitano poster

Titolo Originale

Io Capitano

Titolo ITALIANO

Io Capitano

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

07/09/2023

Data di Uscita Italiana

07/09/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Matteo Garrone, Paolo Del Brocco

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DC Studios

Regista

Matteo Garrone

Attori Protagonisti

Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Bamar Kane, Cheick Oumar Diaw

Sceneggiatore

Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri

Durata

121

Voto IMDB

7.4

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia