Invictus – L’invincibile

Invictus - L'invincibile | CiakClub.it

Invictus – L’invincibile è il titolo del film biografico e sportivo diretto da Clint Eastwood nel 2009. Racconta la storia degli eventi in Sudafrica durante la Coppa del Mondo di rugby, nella quale il paese si unì in nome dell’ascesa e della vittoria degli Springboks, la squadra nazionale. Il titolo fa riferimento all’omonima poesia che Mandela, presidente del Sudafrica, ripeteva a se stesso negli anni della sua prigionia durante l’apartheid.

Per il ruolo del presidente è Mandela è stato subito scelto Morgan Freeman, mentre Matt Damon interpreta François Pienaar, capitano degli Springboks. Le riprese della finale del mondiale si sono svolte all’Ellis Park Stadium di Johannesburg, reale scenario sudafricano della competizione del 1995. Damon è stato allenato da Chester Williams, un giocatore di quella Coppa del Mondo, per prepararsi al film e per il resto del cast si è attinto a numerosi attori sudafricani poco conosciuti.

Trama

In Sudafrica la fine dell’apartheid viene fatta coincidere con la scarcerazione di Nelson Mandela (Morgan Freeman) avvenuta l’11 febbraio del 1990, dopo 27 anni di prigionia. Quattro anni dopo Mandela diventa il primo presidente nero del Sudafrica e il suo impegno politico è da subito quello di integrare e rendere pacifica la convivenza fra neri e bianchi del paese, ovvero gli afrikans.

L’evento della Coppa del mondo di rugby del 1995 diventa per Mandela l’occasione di riunire tutto il paese nel tifo per la propria squadra. La squadra degli Springboks è formata da bianchi sudafricani e il presidente instaura un legame con il capitano François Pienaar (Matt Damon) affinchè quel mondiale di rugby diventi simbolo dell’unità della nazione.

A mano a mano che gli Springboks gareggiano nella Coppa del mondo, il tifo sudafricano si fa sempre più unanime: sia i bianchi che i neri sostengono la squadra della propria nazione, che macina successi. Mandela incoraggia la squadra, sempre tramite l’amicizia ormai consolidata con Pienaar, condividendo una poesia che recitava a se stesso durante la prigionia.

Il titolo è Invictus e l’idea di forza d’animo, autocontrollo e invincibilità conduce gli Springboks alla vittoria del mondiale. All’Ellis Park Stadium sconfiggono la Nuova Zelanda, Mandela (con la maglia numero #6 del capitano) e Pienaar si incontrano insieme sul campo e l’intero Sudafrica festeggia.

Facebook
Twitter
Invictus - L'invincibile poster

Titolo Originale

Invictus

Titolo ITALIANO

Invictus – L’invincibile

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/12/2009

Data di Uscita Italiana

26/02/2010

Genere

Biopic

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Lori McCreary, Mace Neufeld

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Morgan Freeman, Matt Damon, Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Julian Lewis Jones, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Leleti Khumalo, Marguerite Wheatley, Patrick Lyster, Penny Downie, McNeil Hendricks

Sceneggiatore

Anthony Peckham

Durata

134

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards