Into the Wild – Nelle terre selvagge

Into the Wild - Nelle terre selvagge | CiakClub.it

Into the Wild è un film del 2007 diretto e sceneggiato da Sean Penn. La pellicola si ispira alla vera storia di Christopher McCandless, un uomo che, nei primi anni ’90, ha intrapreso un viaggio dall’America del nord all’Alaska. La storia di McCandles è stata narrata da Jon Krakauer nel suo libro Into the Wild, la cui lettura ha convinto Sean Pean della realizzazione del film. Nel cast, Emile Hirsch come McCandless, il protagonista, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Stewart e Hal Holbrook.

The film fu presentato per la prima volta al Festival di Roma nel 2007, arrivando nei cinema american 21 September, 2007. Il film fu molto apprezzato da pubblico e critica, tano da raggiungere circa 550 milioni mondiali al botteghino. Into the Wild ha ricevuto diverse nomination agli Oscar e ai Golden globes, vincendo un Golden Globe per miglior canzone originale a Eddie Vedder per Guaranteed.

Trama

Nell’aprile del 1992, Christopher Johnson McCandless raggiunge Healy, una cittadina a nord del Parco nazionale e Riserva Denali in Alaska. L’uomo che lo accompagna, osservando quanto poco Christopher sembri preparato per l’Alaska, gli lascia un paio di stivali di gomma. McCandless allora trova riparo in un vecchio bus cittadino, che rinomina Magic Bus. McCandless sembra del tutto soddisfatto della sua sistemazione: ama la solitudine e la bellezza della natura. Spesso va a caccia, legge e mantiene un diario sulla sua esperienza di vivere “in terre selvagge”.

Si torna indietro: maggio, 1990. McCandless si laurea con splendidi voti alla Emory University, ma ormai ha perso ogni fiducia nella società moderna, a causa dei due genitori. I due, infatti, gli hanno confessato che lui e sua sorella Carine sono nati al di fuori del matrimonio.

McCandless decide di distruggere ogni singola carta di credito o di identità che lo riguardi. Addirittura, dona tutti i suoi fondi ad Oxfam. Poiché non avvisa né madre, né padre, né la sorella della sua partenza, sono tutti in gran pensiero per lui.

Nel momento in cui, al lago Mead, la macchina di McCandless viene apparentemente distrutta da una un’inondazione, l’uomo decide di continuare il suo viaggio facendo l’autostoppista, sotto il nome di Alexander Supertramp. In North Carolina, McCandless incontra Jan e Rainey, una coppia di hippie in crisi. McCandless fa del suo meglio per farli riappacificare. A settembre, di invece giunge a Carthage, nel Sud Dakota, dove lavora per un un’azienda di raccolta a contratto di proprietà di Wayne Westerberg.

Facebook
Twitter
Into the Wild - Nelle terre selvagge poster

Titolo Originale

Into the Wild

Titolo ITALIANO

Into the Wild – Nelle terre selvagge

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/09/2007

Data di Uscita Italiana

25/01/2008

Genere

Biopic

Produttore

David Blocker, Frank Hildebrand, John J. Kelly

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Sean Penn

Attori Protagonisti

Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Brian H. Dierker, Hal Holbrook, Kristen Stewart, Vince Vaughn, Zach Galifianakis, Thure Lindhardt, Signe Egholm Olsen, Merritt Wever, Jim Gallien, Leonard Knight, R. D. Call, Cheryl Harrington, Bart the Bear 2

Sceneggiatore

Sean Penn

Durata

148

Voto IMDB

8.1

Premi

Golden Globes
Golden Globes