Interstellar

Interstellar | CiakClub.it

Interstellar è un film statunitense del 2014. Appartenente al genere della fantascienza, il lungometraggio è stato diretto da Christopher Nolan, che ha anche scritto il film al fianco di suo fratello Jonathan. Il film racconta di un viaggio spaziale, il cui capitano ha il volto di Mattehw McConaughey, intento a salvare l’umanità da una grave carestia. Il film ha vinto il premio Oscar ai migliori effetti speciali nel 2015.

La realizzazione dell’intero progetto è stata resa possibile dalla cooperazione di tre diverse case di produzione, ossia la Legendary Pictures, Syncopy Films e la Lynda Obst Productions. Il film è stato poi distribuito dalla Warner Bros. il 5 novembre 2014 negli Stati Uniti, mentre in Italia solamente il giorno seguente. Poco prima, il 26 ottobre, c’era stata l’anteprima mondiale al TCL Chinese Theatre.

Trama

Interstellar racconta di eventi ambientati nel 2067. Joseph Cooper è un ex pilota della NASA adesso obbligato a lavorare come agricoltore. Il motivo è una grave carestia causata da una specie parassita. Questa incide sulla società in modo assolutamente dannoso. Inoltre, parte del governo rema contro qualsiasi viaggio spaziale. Anche nelle stesse scuole vengono evitate materie riguardanti esplorazioni di questo tipo, perché considerate false.

Le cose cambiano quando il protagonista trova delle particelle di sabbia che compongono una sorta di schema ricollegabile a delle coordinate. Scopre così che la NASA non ha effettivamente chiuso, ma una parte di essa indaga ancora segretamente sulla remota possibilità di trovare un pianeta capace di ospitare la vita, così che gli umani possano trasferirvisi vista la carestia globale.

A questo punto viene incaricato di pilotare una navicella spaziale che possa andare in esplorazione. Salutata la figlia Murph, Joseph Cooper parte per la spedizione. Insieme a lui, nella navicella sono presenti anche gli scienziati Amelia, Romilly e Doyle. La nave si dirige in direzione di un misterioso cunicolo spazio-temporale in prossimità del pianeta Saturno.

Passando attraverso di esso, gli astronauti giungono in una nuova galassia, dove tentano di esplorare tre diversi pianeti candidati, segnalati dalla stessa NASA, che li aveva già precedentemente esplorati. Cooper deve fare i conti non solo con pericolosissimi imprevisti, ma anche con un diverso scorrere del tempo, che porta l’astronauta a perdere tutti i momenti della vita dei suoi cari, visto che nello spazio il tempo scorre molto più lentamente.

Facebook
Twitter
Interstellar poster

Titolo Originale

Interstellar

Titolo ITALIANO

Interstellar

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/11/2014

Data di Uscita Italiana

06/11/2014

Genere

Fantascienza

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Lynda Obst, Jordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne, Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow, Mackenzie Foy, Ellen Burstyn, Casey Affleck, Matt Damon, Topher Grace, Wes Bentley, David Gyasi, Timothée Chalamet, William Devane, Jeff Hephner, Elyes Gabel, David Oyelowo

Sceneggiatore

Christopher Nolan, Jonathan Nolan

Durata

169

Voto IMDB

8.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards