Insidious – La porta rossa

Insidious - La porta rossa | CiakClub.it

Insidious – La porta rossa è il quinto capitolo della celebre saga horror iniziata nel 2010. Si tratta del sequel diretto dei primi due capitoli del franchise. Il film, prodotto da Stage 6 Films, dalla storica Blumhouse Productions e dalla Sony, ha riportato tra il pubblico affezionato, dopo due film prequel rispetto alle vicende principali, la famiglia Lambert, protagonista dei primi due film del franchise.

Annunciato per la prima volta nel 2020, il film è anche l’esordio alla regia di Patrick Wilson, che vediamo nei panni del protagonista. Wilson veste i panni di Josh Lambert, come nel primo e nel secondo film. Al suo fianco ritroviamo anche il cast originale. Tra i produttori troviamo nomi affermati nel campo horror, già presenti nei precedenti capitoli della saga. Tra questi Jason Blum (Sinister, Black Phone, Paranormal Activity) e James Wan (Saw: L’enigmista, Annabelle, The Conjuring, che condivide con Insidious l’attore Patrick Wilson). 

Trama

Il film è ambientato dieci anni dopo le vicende del primo e del secondo capitolo della saga. Josh Lambert intraprende un viaggio in auto per accompagnare il figlio Dalton presso un prestigioso college d’arte. La nonna di Dalton, presente in quasi ogni capitolo, è venuta a mancare. Josh e sua moglie, Renai, hanno divorziato in seguito alle tragiche vicende che hanno circondato i loro anni insieme. 

Quando però la vita, per Josh e il padre, sembra ritrovare un proprio equilibrio, il passato torna a farsi sentire. Dalton inizia ad avere incubi e visioni dopo aver dipinto il primo ritratto durante l’ora d’arte: una porta rossa e un uomo con in mano un martello, troppo somigliante al padre. Chiedendo telefonicamente aiuto al fratello, Dalton scopre di un passato che tutta la famiglia aveva dimenticato per via della volontà della madre. 

Dalton non era mai stato in coma per via di una meningite: era intrappolato in un altra dimensione chiamata l’Altrove. La porta rossa, presente in ogni capitolo di Insidious, potrebbe essere la chiave. Ma padre e figlio si trovano ad affrontare i demoni che li stanno tormentando separatamente. Dalton, tuttavia, troverà una valida alleata nella compagna di stanza, Chris

Alla fine, però, l’unico modo per salvare la loro famiglia e chiudere il varco rimasto apero per anni è tornare ancora una volta nell’Altrove e affrontare, questa volta assieme, il passato. In tale occasione, Josh, a sua volta, scoprirà che anche dietro il suicidio di suo padre, si nascondeva più di quanto credesse. 

Facebook
Twitter
Insidious - La porta rossa poster

Titolo Originale

Insidious: The Red door

Titolo ITALIANO

Insidious – La porta rossa

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/07/2023

Data di Uscita Italiana

05/07/2023

Genere

Horror

Produttore

James Wan, Leigh Whannell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Patrick Wilson

Attori Protagonisti

Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Andrew Astor, Lin Shaye, Sinclair Daniel, Hiam Abbass, Juliana Davies, Steve Coulter, Peter Dager, Justin Sturgis, Joseph Bishara

Sceneggiatore

Scott Teems

Durata

107

Voto IMDB

6.3