Inside

Inside | CiakClub.it

Inside è il lungometraggio claustrofobico diretto da Vasilis Katsoupis e interpretato da Willem Dafoe, uscito nel 2023 e presentato alla Berlinale. In questo film, Dafoe interpreta il ladro d’arte Nemo. Dopo una rapina finita male, rimane intrappolato in un attico di New York, con un sistema di sicurezza avanzato. La casa è piena di opere d’arte di inestimabile valore, ma nient’altro. Dovrà quindi lottare per sopravvivere.

Vasilis Katsoupis è un regista greco, che segna con Inside il suo secondo lungometraggio. Il film è totalmente girato in uno studio in Germania. Per rappresentare lo skyline della città sono state utilizzate delle proiezioni. La pellicola è basata quasi totalmente sulla performance di Dafoe, che diventa tutt’uno con lo spazio presentato. Resta però discordante il parere della critica, tra chi pensa che il film non sia in grado di mantenere alta la tensione, e chi invece sottolinea le riflessioni che innesca nello spettatore.

Trama

Inside è il secondo lungometraggio diretto dal greco Vasilis Katsoupis. Willem Dafoe interpreta Nemo, un ladro di opere d’arte che una sera irrompe in un lussuoso attico con vista a New York. Nemo cerca qui di rubare delle opere di Egon Schiele, ma l’ultimo quadro in lista non riesce a trovarlo. A causa della perdita di tempo scatta il sistema di sicurezza, e la casa viene sigillata. Ovviamente, i complici scappano. 

Nemo rimane intrappolato in questa lussuosa prigione, in cui l’unica fonte d’acqua è rappresentata dagli irrigatori temporanei di un giardino interno. Il tempo inizia a dilatarsi, e la fame e la sete rendono questo splendido appartamento un inferno invivibile. Le telecamere di sicurezza sono il suo sguardo sul mondo esterno, che ambisce ma che non sembra riuscire a raggiungere.

Nel film, tutto è costruito per creare un senso di claustrofobia, per far sentire allo spettatore le difficoltà del protagonista. Willem Dafoe tiene sulle spalle l’intero film, mostrando con grande efficacia la perdita di senno e di speranza. La sceneggiatura è molto espressiva e presenta pochissimi dialoghi, lasciando parlare gli occhi pieni di dolore del protagonista.

Il film porta sicuramente a chiedersi qual è il valore dell’arte e del denaro quando c’è di mezzo una vita. In questo caso l’arte diventa per Nemo un disturbo, e non più un diletto per l’anima. Diventa anche qualcosa da distruggere per la sua sopravvivenza.

Facebook
Twitter
inside locandina

Titolo Originale

Inside

Titolo ITALIANO

Inside

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Grecia

Data di Uscita Originale

16/03/2023

Genere

Thriller

Produttore

Giorgos Karnavas, Konstantinos Kontovrakis, Marcos Kantis, Dries Phlypo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Vasilis Katsoupis

Attori Protagonisti

Willem Dafoe

Sceneggiatore

Ben Hopkins

Durata

106

Voto IMDB

5.6

Premi

Berlinale
Berlinale