Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Indiana Jones e il regno di cristallo | CiakClub.it

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è il quarto capitolo del franchise cinematografico che racconta le avventure del famoso archeologo Indiana Jones. La pellicola del 2008 è diretta da Steven Spielberg e, ovviamente, ha come interprete principale Harrison Ford. Questo sequel arriva inoltre ben diciannove anni dopo il suo predecessore Indiana Jones e l’ultima crociata, del 1989. Questo perché Spielberg e Ford non approvavano la trama di Lucas e il progetto è rimasto quindi accantonato fino agli anni duemila.

Il film è ambientato nel 1957, e vede Indiana Jones (già in là con gli anni) affrontare delle spie sovietiche, guidate dalla temibile Irina Spalko, alla ricerca del teschio di cristallo. Come nei suoi predecessori sono l’azione e l’avventura a prendersi la scena del film. Non è bastato questo a conquistare la critica però, che ha sì apprezzato l’operazione nostalgia ma senza acclamare più di tanto il film.

Trama

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo di Spielberg porta avanti questo franchise che tanto è amato dal pubblico, con una storia ricca di azione e di avventura. Ambientato nel 1957, Indiana Jones (Harrison Ford) viene reclutato dall’esercito americano per recuperare un misterioso oggetto di cristallo.

Si scopre che l’oggetto in questione è il teschio di cristallo di Akator, un manufatto antico che, secondo la leggenda, conferisce poteri straordinari a chi lo possiede. Nel frattempo, Indiana si ritrova a dover fare i conti con vecchi rivali, tra cui la spia sovietica Irina Spalko (Cate Blanchett), che vuole impadronirsi del teschio per conto del governo russo.

Indiana parte così alla ricerca del teschio di cristallo, accompagnato dal giovane Mutt Williams, un ribelle motociclista. Insieme, Indiana e Mutt si imbarcano in un’avventura pericolosa attraverso la giungla peruviana, affrontando insidie e pericoli mortali.

Dopo aver superato una serie di ostacoli, il duo raggiunge infine il tempio nascosto dove è custodito il teschio di cristallo. Qui Indiana scopre che il teschio non è solo un oggetto di potere, ma anche una sorta di chiave per accedere a un’antica civiltà aliena. Nel tentativo di impedire a Irina Spalko di utilizzare il teschio per i suoi scopi malvagi, Indiana e Mutt si alleano con i custodi del tempio e cercano di scoprire il segreto dietro l’oggetto. La loro avventura li porterà a scoprire verità sorprendenti sul teschio di cristallo e sulla loro missione di scoprire i segreti del passato.

 

Facebook
Twitter
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo poster

Titolo Originale

Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull

Titolo ITALIANO

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/05/2008

Data di Uscita Italiana

23/05/2008

Genere

Avventura

Produttore

Frank Marshall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

LucasFilm

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Harrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor’ Žižikin, Alan Dale, Andrew Divoff

Sceneggiatore

David Koepp

Durata

122

Voto IMDB

6.2

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards