Inception

Inception | CiakClub.it

Inception è un film di fantascienza del 2010 scritto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy e Michael Caine. Prodotto dalla Warner Bros., insieme alla Legendary e alla Sincopy, il film ha vinto 4 premi Oscar e ha ottenuto in tutto 8 nomination. Considerato uno dei migliori film di quell’anno, Inception è anche uno dei più apprezzati della filmografia di Christopher Nolan.

Interamente basato sul concetto di sogno lucido, e sulla possibilità di entrare nei sogni altrui, arrivando fino al subconscio, il film racconta di Cobb, un ladro professionista capace di procurarsi informazioni proprio in questo modo. Stratificato e ovviamente onirico, Inception è entrato nell’immaginario collettivo grazie anche alla colonna sonora di Hans Zimmer e alla celeberrima scena finale della trottola.

Trama

Dominic Cobb è un ladro professionista, o meglio, un “estrattore”, capace di infiltrarsi all’interno dei sogni altrui grazie a un particolare apparecchio in grado di permettere la condivisione del medesimo sogno. Cobb viene assunto da Mr. Saito per un’importante missione, qualcosa che fino a quel momento nessuno aveva mai provato a fare: un “innesto”

L’obiettivo è Robert Fischer, giovane uomo d’affari ed erede di un importante impero economico. La missione è quella di innestare nel suo subconscio l’idea di smantellare quell’impero alla morte del padre, unico rivale di Saito. La ricompensa per Cobb sarà l’opportunità di fare ritorno in America e rivedere finalmente le figlie. 

Dopo aver assemblato una squadra, la missione può avere inizio, e una volta trovatosi sullo stesso aereo di Fleischer, Cobb può mettere in atto il proprio piano. Per riuscire ad arrivare al subconscio, la squadra dovrà procedere tra i livelli del sogno. Addormentandosi all’interno di un sogno di primo livello, potranno giungere nel secondo, e così via fino al terzo, quello in cui potrà essere effettuato l’innesto. 

Quando Arianna, un membro della squadra, scopre quanto Cobb sia perseguitato dal ricordo della moglie defunta, sceglie di affiancarsi a lui nell’ultimo atto della missione, temendo che quel pensiero assillante possa metterne a rischio la buona riuscita. Il pericolo più grande però non è quello di fallire la missione, ma quello di rimanere perennemente intrappolati all’interno della dimensione onirica, in una sorta di limbo dove realtà e sogno diventano impossibili da scindere.

Facebook
Twitter
Inception poster

Titolo Originale

Inception

Titolo ITALIANO

Inception

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/07/2010

Data di Uscita Italiana

24/09/2010

Genere

Fantascienza

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Chris Brigham, Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Dileep Rao, Pete Postlethwaite, Lukas Haas

Sceneggiatore

Christopher Nolan

Durata

148

Voto IMDB

8.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards