In questo mondo libero…

In questo mondo libero | CiakClub.it

In questo mondo libero… è un film del 2007 diretto dal regista britannico Ken Loach. La pellicola è stata presentata in concorso alla 64esima edizione del festival di Venezia e si è aggiudicata il premio Osella d’oro per la miglior sceneggiatura.

Il titolo previsto inizialmente per il progetto era These Times, cambiato poi nell’originale It’s a Free World…, In questo mondo libero… nel titolo italiano. Kierston Wareing ha ricevuto una nomination ai BAFTA Television Award del 2008 come miglior attrice. Il riconoscimento andò poi a Eileen Atkins. La pellicola ha ricevuto complessivamente una buona valutazione da pubblico e critica, raggiungendo un punteggio superiore all’80% su Rotten Tomatoes. La colonna sonora è stata curata dal compositore brittanico George Fenton, che ha ricevuto per i suoi lavori quattro nomination agli Academy Awards, senza però mai aggiudicarsi la vittoria.

Trama

Angie lavora in un’azienda che si occupa di collocamento del personale. Le dinamiche presenti sul suo luogo di lavoro si scontrano però con le sue ambizioni e il suo temperamento. La sua reazione ad un tentativo di molestie da parte di un cliente le costa il posto. Il licenziamento improvviso le darà però l’opportunità di intraprendere un percorso lavorativo indipendente e di dare una svolta alla sua vita.

Il figlio di 11 anni Jamie, dopo il divorzio dei genitori, vive con in nonni materni. Il ragazzino ha però delle difficoltà a gestire il rapporto con la madre e soffre la sua assenza, manifestando il suo disagio anche in ambiente scolastico. Angie decide nel frattempo di aprire insieme alla sua coinquilina Rose un’agenzia di collocamento in proprio. Le due si occupano in particolare di aiutare a trovare un’occupazione al grande numero di immigrati, prevalentemente provenienti dall’Est Europa, presente nella sua città.

Angie, senza rendersene propriamente conto, e con crescente disappunto da parte di Rose e di suo padre, prenderà scelte sempre più ciniche e opportuniste a scapito dei suoi clienti e andando proprio ad allinearsi con quelle dinamiche soffocanti della sua azienda.

La situazione degenera quando verrà essa stessa aggredita per un lavoro non pagato ai suoi operai da parte di un edile. Le minacce proseguono e arrivano a mettere in pericolo anche i cari di Angie e il figlio Jamie. La parabola di Angie proseguirà però nella sua caduta, decisa a procurarsi nuovi fondi e nuovi lavoratori per garantirsi il futuro sognato. La pellicola si chiude infatti con la sua protagonista diretta a perseguire i suoi scopi in viaggio per l’Ucraina.

Facebook
Twitter
In questo mondo libero... poster

Titolo Originale

It’s a Free World…

Titolo ITALIANO

In questo mondo libero…

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

24/09/2007

Data di Uscita Italiana

28/09/2007

Genere

Drammatico

Produttore

Ken Loach, Rebecca O’brien, Piotr Reisch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Ken Loach

Attori Protagonisti

Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Colin Caughlin, Joe Siffleet, Raymond Mearns, Frank Gilhooley, Serge Soric

Sceneggiatore

Paul Laverty

Durata

96

Voto IMDB

7.0

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia