Impiccalo più in alto

Impiccalo più in alto | CiakClub.it

Impiccalo più in alto, in inglese Hang ‘Em High, è un western del 1968 diretto da Ted Post e con protagonista Clint Eastwood. Nel cast anche Inger Stevens, Ed Begley e Pat Hingle. Si tratta della prima produzione di The Malpaso Company, fondata dallo stesso Clint Eastwood. La storia di Impiccalo più in alto si ispira alla reale figura del giudice Isaac Parker, passato alla storia col soprannome di “Hanging Judge” per le sue numerosissime sentenze di impiccagione emesse alla fine del 1800 nella corte del distretto occidentale dell’Arkansas.

Il film, in particolare, si concentra sui pericoli che derivavano dal servire come Deputy U.S. Marshal sotto Fenton: molti che ricoprivano quella posizione furono ammazzati. Il film fu immediatamente un grande successo di pubblico e critica in America e divenne il miglior debutto al botteghino mai ottenuto per un film della United Artists. Il guadagno globale al botteghino fu di circa 10 milioni di dollari.

Trama

In Oklahoma, nel 1989, il mandriano Jed Cooper viene fermato da un gruppo di nove di uomini che lo accusa, ingiustamente, di omicidio e furto del bestiame che Cooper che stava conducendo. Il gruppo impicca Cooper ad un albero, ma, fortuitamente, l’uomo viene salvato dal Marshal Dave Bliss. Cooper viene quindi portato a Fort Grant per un giusto processo.

A distanza di qualche giorno, Cooper è un uomo libero, dopo che il vero colpevole è stato catturato: l’uomo che aveva venduto il bestiame a Cooper, dopo aver ucciso il precedente proprietario. Cooper vorrebbe vendicarsi degli uomini che lo hanno aggredito, ma il giudice Adam Fenton gli proibisce di farsi giustizia da solo. Decide invece di offrirgli un posto da sceriffo, con la promessa che, semmai ritroverà quegli uomini, dovrà riportarli vivi a Fort Grant per un processo.

Durante il suo primo incarico, Cooper incontra per caso Reno, uno dei suoi aggressori. Cooper prova ad arrestarlo, ma Reno lo attacca e Cooper finisce per ucciderlo per legittima difesa. Poco dopo, Cooper fronteggia un altro suo aggressore, Jenkins.

L’uomo, avendo sentito della morte di Reno a causa di uno sceriffo con la cicatrice di un’impiccagione, ha scelto di costituirsi a Cooper e, in più, di rivelare tutti i nomi degli altri. A Cooper non resta da fare se non chiedere a Fenton di emettere i mandati di cattura per dare la caccia a tutti i suoi aggressori, a partire da Stone, che lavora come fabbro nella città di Red Creek.

Facebook
Twitter
Impiccalo più in alto poster

Titolo Originale

Impiccalo più in alto

Titolo ITALIANO

Hang ‘Em High

Anno

1968

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/08/1968

Genere

Western

Produttore

Clint Eastwood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Ted Post

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Charles McGraw, Ruth White, Bruce Dern, Alan Hale Jr., Arlene Golonka, James Westerfield, L. Q. Jones, Michael O’Sullivan, Joseph Sirola, James MacArthur, Bob Steele, Bert Freed, Russell Thorson, Ned Romero, Jonathan Goldsmith, Bruce Scott Zahariades, Michael Lembeck

Sceneggiatore

Leonard Freeman, Mel Goldberg

Durata

114

Voto IMDB

7.0