Imaginary

Il poster del film Imaginary

Imaginary è un film di genere horror soprannaturale del 2024, prodotto dalla Blumhouse productions di Jason Blum e diretto da Jeff Wadlow e scritto dallo stesso insieme a Greg Erb e Jason Oremland. Il cast include DeWanda Wise, Tom Payne, Taegen Burns, Pyper Braun, Matthew Sato, Veronica Falcón e Betty Buckley, che portano in vita una storia soprannaturale e inquietante, che esplora la tematica degli amici immaginari.

Le riprese del film si sono svolte a New Orleans a Maggio del 2023, con un budget che si aggira intorno a 10 – 12 milioni di dollari. Negli Stati Uniti il film è uscito l’8 marzo 2024 e ha incassato nel weekend d’apertura 9,9 milioni di dollari, nonostante si prevedesse un incasso di almeno 15 milioni di dollari. Imaginary distribuito da Lionsgate, negli Stati Uniti ha raccolto critiche per lo più negative anche se non sono mancati apprezzamenti da parte della stampa. Il film è arrivato nelle sale italiane il 14 marzo 2024.

Trama

Jessica, una scrittrice e illustratrice di libri per bambini, si trasferisce nella casa d’infanzia insieme al suo compagno, il musicista Max che ha due figlie, Alice e Taylor, dal suo primo matrimonio. Mentre Alice, la più giovane, mostra subito affetto per Jessica, Taylor, l’adolescente, è riluttante ad accettarla come matrigna. Jessica si impegna a conquistare l’affetto di entrambe, mostrando loro quanto è grande il suo affetto.

Un giorno, giocando a nascondino con la sua matrigna, Alice si avventura nella cantina e trova un vecchio orsacchiotto di nome Teddy. Da quel momento, Teddy diventa l’amico immaginario di Alice, che inizia a parlare e giocare esclusivamente con lui, allontanandosi da Jessica e Taylor. Jessica, preoccupata da questo cambiamento nel comportamento di Alice, decide di indagare su Teddy e sull’immaginazione della bambina, arrivando a consultare una psicologa.

La psicologa, dopo aver parlato con Alice, esprime preoccupazione che la bambina possa essere influenzata dalle paure di Jessica, poiché l’orsacchiotto Teddy, percepito sia da Alice che da Jessica, non è fisicamente reale, ma un prodotto della loro immaginazione. Questa rivelazione spinge Jessica a interrogarsi sulla vera natura dell’ orsacchiotto Teddy e sulle sue intenzioni nei confronti di lei e di Alice. Jessica comincia quindi ad indagare sul proprio passato per ricordare se Teddy sia lo stesso amico immaginario che lei stessa aveva avuto quando era piccola, quando aveva vissuto in quella casa durante la sua infanzia.

Facebook
Twitter
La locandina del film Imaginary

Titolo Originale

Imaginary

Titolo ITALIANO

Imaginary

Anno

2024

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/03/2024

Data di Uscita Italiana

14/03/2024

Genere

Horror

Produttore

Jeff Wadlow, Jason Blum

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

Jeff Wadlow

Attori Protagonisti

DeWanda Wise, Tom Payne, Taegen Burns, Pyper Braun, Matthew Sato, Veronica Falcón, Betty Buckley

Sceneggiatore

Jeff Wadlow, Greg Erb, Jason Oremland

Durata

104

Voto IMDB

4.8