Il sol dell’avvenire

Il sol dell'avvenire | CiakClub.it

Il sol dell’avvenire è il film di Nanni Moretti del 2023 in programma durante la 76esima edizione del Festival di Cannes. Nel cast sono presenti molti volti noti del cinema italiano come Silvio Orlando, Margherita Buy e Valentina Romani. Il film affronta temi da sempre cari a Nanni Moretti, quali la politica, il rapporto di coppia, la psicoterapia e il cinema stesso.

In particolare, ne Il sol dell’avvenire è esposta la visione del regista sulle nuove esperienze di fruizione cinematografica, come le piattaforme di streaming. La colonna sonora riprende grandi nomi del panorama musical italiano e internazionale, spaziando da Battiato e De André fino ai Blues Brothers e Aretha Franklin.

Trama

Giovanni (Nanni Moretti) e Paola (Margherita Buy) sono sposati ormai da molti anni. Giovanni è un regista e sta lavorando a un film sulla reazione del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo all’invasione di Budapest da parte dei carri armati sovietici, durante la guerra in Ungheria del 1956. I protagonisti sono Ennio (Silvio Orlando), nel ruolo del segretario del PCI, e Vera (Barbara Bobulova) nei panni di una militante del partito. Durante i giorni dell’invasione, però, al Quarticciolo arriva il circo ungherese Budaveri.

Il film di Giovanni, tuttavia, è messo a rischio dai due produttori: il francese Pierre (Matthieu Almaric), che è sull’orlo del fallimento, e la stessa moglie Paola, che, ad insaputa di Giovanni, sta pensando di lasciarlo. Questo e i problemi di distribuzione non rendono la vita facile a Giovanni, che si trova a fare i conti con un mondo del cinema molto cambiato, anche a causa delle piattaforma streaming.

Nuovamente sul versante familiare, un’altra questione preoccupa Giovanni: il fidanzamento della figlia Emma (Valentina Romani) con un uomo molto più vecchio di lei, l’ambasciatore polacco. Nonostante vari problemi di natura personale, Giovanni non mette mai un freno al suo estro creativo.

Infatti, si è già messo a lavorare su una nuova sceneggiatura, basata sul romanzo Il nuotatore di John Cheever e progetta un nuovo film che racconti la storia quarantennale di una coppia accompagnata da un colonna sonora composta da tante canzoni italiane. Il sol dell’avvenire affronta temi molto cari a Nanni Moretti, come la politica, il rapporto di coppia, la psicoterapia e il cinema stesso.

Facebook
Twitter
Il sol dell'avvenire poster

Titolo Originale

Il sol dell’avvenire

Titolo ITALIANO

Il sol dell’avvenire

Anno

2023

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

20/04/2023

Data di Uscita Italiana

20/04/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Nanni Moretti, Domenico Procacci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Nanni Moretti

Attori Protagonisti

Mathieu Amalric, Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Elena Lietti, Valentina Romani

Sceneggiatore

Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli

Durata

95

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes